Venerdì 19 Aprile 2024

MotoGp Mugello 2022: vince la Ducati di Bagnaia. Ordine di arrivo e classifica

Secondo Quartararo che rimane in testa al Mondiale. Sul podio anche l'Aprilia con Espargarò. Il pilota della Ducati tinge di azzurro il Gp d'Italia. Bezzecchi e Marini non vanno oltre quinto e sesto posto

Francesco Bagnaia (Ansa)

Francesco Bagnaia (Ansa)

Scarperia e San Piero (Firenze), 29 maggio 2022 - Peccò Bagnaia ha vinto il Gp d'Italia 2022 della Classe MotoGp al Mugello. Dietro al pilota Ducati si è piazzata la Yamaha di Fabio Quatararo e l'Aprilia di Aleix Espargarò. Nella classifica iridata Quartararo rimane in testa al mondiale, con 8 punti di vantaggio su Espargarò e 28 su Enea Bastianini (Ducati), caduto alla curva Materassi nel corso del 13esimo giro. 

Peccato per Fabio Di Giannantonio, scattato dalla pole e giunto addirittura undicesimo sul traguardo, mentre Bezzecchi e Marini del team di Valentino Rossi, partiti dalla seconda e terza casella, non sono riusciti ad andare oltre un quinto e sesto posto.  A completare la top ten il sudafricano Brad Binder (Ktm) settimo davanti al giapponese Takaaki Nakagami (Honda), al portoghese Miguel Oliveira (Ktm) e allo spagnolo Marc Marquez (Honda), che ora si fermerà dopo l'annuncio di una nuova operazione chirurgica al braccio.

La classifica della MotoGp

Rivivi la diretta. Ordine di arrivo

Questo l'ordine di arrivo del Gran Premio d'Italia della classe MotoGP. 

1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati in 41'18"923 alla media di 175.1 km/h

2. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha a 0"635

3. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 1"983

4. Johann Zarco (Fra) Ducati 2"590

5. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati 3"067

6. Luca Marini (Ita) Ducati 3"875

7. Brad Binder (Rsa) Ktm 4"067

8. Takaaki Nakagami (Jpn) Honda 10"944

9. Miguel Oliveira (Por) Ktm 11"256

10. Marc Marquez (Esp) Honda 11"800

Giro più veloce: (5°) Francesco Bagnaia (Ita) in 1'46"588 a 177.1 km/h

Le parole dei piloti

Bagnaia

"Incredibile! Ringrazio tutti per il lavoro svolto. Siamo stati forti anche settimana scorsa, ma poi abbiamo avuto un po' di sfortuna. Sono felicissimo di aver vinto a casa davanti ai nostri tifosi, è una sensazione bellissima". Si esprime così un euforico Pecco Bagnaia dopo il successo nel Gran Premio d'Italia.

Quartararo

"La migliore gara della mia carriera. Ho fatto un'ottima partenza, poi sono stato superato, perdevo il posteriore, avevo le Ducati davanti, ma alla fine ce l'ho fatta. Mi sono detto 'non ho nulla da perdere'. Abbiamo fatto qualche modifica, le scelte si sono rivelate giuste, sono felicissimo di aver girato al meglio". Questo il commento di Fabio Quartararo al termine del Gran Premio d'Italia.

Espargaro

"Il Mugello è il Mugello, è la gara di casa per il mio team (Aprilia, ndr), sono davvero contento. Peccato per le qualifiche di ieri, oggi sono riuscito a superare le Ducati, non ho vinto ma il passo non era molto più lento di Bagnaia e Quartararo. Devo essere più aggressivo nei sorpassi. Sono molto contento del podio, anche se volevo di più". Queste le parole del pilota dell'Aprilia, Aleix Espargaro, che ha tagliato il traguardo in terza posizione.