Roma, 1 giugno 2018 - E' iniziato il weekend di gare della Motogp, in vista del Gran Premio d'Italia in programma domenica sul circuito del Mugello. Tre italiani davanti a tutti nelle libere 1. Andrea Iannone (Suzuki) si è aggiudicato infatti la prima sessione di prove libere. Col tempo di 1'47"253 ottenuto a fine sessione con gomme morbide nuove, il pilota di Vasto ha battuto di 550 millesimi la wild card Michele Pirro e Andrea Dovizioso di 708 millesimi, entrambi su Ducati. Bene Maverick Vinales, quarto con la Yamaha, protagonista di una scivolata alla curva San Donato a inizio prove, probabilmente a causa delle gomme ancora fredde. Rientrato immediatamente ai box è stato costretto a salire sulla seconda moto per proseguire la sessione che ha poi chiuso in quarta piazza. Ottava posizione per il compagno di scuderia Valentino Rossi. Sesto il leader del campionato Marc Marquez (Honda), davanti a Franco Morbidelli (Honda). Jorge Lorenzo è nono, Danilo Petrucci tredicesimo. Scivolata senza conseguenze anche per lo svizzero Thomas Luthi (Honda) alla curva Scarperia-Palagio. Oggi alle 14 previste le libere 2, domani le qualifiche

Motogp Mugello 2018, la gara

Motogp Mugello 2018, le qualifiche 

Risultati e tempi delle Libere 2

ORARI

Motogp Mugello 2018, orari tv (diretta Sky e Tv8)

CLASSIFICA PILOTI - COSTRUTTORI

MOTO 2 - Nella classe Moto2, il miglior tempo nelle libere 1 è dello spagnolo Alex Marquez (Kalex, 1'52"515), seguito a 295 millesimi dall'inglese Sam Lowes (Ktm) e dal compagno di marca, il portoghese Miguel Oliveira, distanziato di 328 millesimi dalla vetta. Primo degli italiani, quinto, si è piazzato il marchigiano Lorenzo Baldassarri (Kalex). Più arretrati in classifica e sempre alla guida di una Kalex, troviamo gli altri nostri portacolori: il leader del campionato, il torinese Francesco Bagnaia (Kalex) ha ottenuto il settimo crono, seguito dal lombardo Andrea Locatelli, mentre il vincitore del Gp 2017, il romagnolo Mattia Pasini ha fatto segnare solo il diciassettesimo tempo. Alle 15,05 il via alla seconda sessione di prove libere.

MOTO 3 - Nella Moto3, è Jorge Martin (Honda) a imporsi nella prima sessione di libere, con il crono di 1'58"078. Il pilota spagnolo del team Gresini, quarto nella classifica iridata, ha battuto il connazionale e compagno di marca Aron Canet di 286 e il tedesco della Ktm, Philipp Oettl di 401 millesimi. Il primo degli italiani è stato Andrea Migno (Ktm), quarto davanti a Niccolò Antonelli (Honda). Il leader del mondiale, Marco Bezzecchi (Ktm), si è piazzato in settima posizione a quasi 1" da Martin, davanti a Fabio Di Giannantonio (Honda) e Niccolò Bulega (Ktm). Dennis Foggia (Ktm), e i due piloti Honda Enea Bastianini e Tony Arbolino, si sono piazzati nell'ordine tredicesimo, quindicesimo e diciannovesimo. La prossima sessione di prove libere è fissata alle 13,10.

Belen Rodriguez, showgirl e fidanzata di Andrea Iannone

FRANCESCA NOVELLO_31335059_113547