Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Motegi 2018, Rossi: "Vediamo se Buriram è stato solo un episodio"

Dopo il positivo quarto posto in Thailandia, il Dottore cerca conferme in Giappone: "Se andremo bene vorrà dire le modifiche fatte alla moto funzionano davvero"

Valentino Rossi

Valentino Rossi

Motegi (Giappone), 18 ottobre 2018 - La MotoGP fa tappa a Motegi in Giappone, dove Marc Marquez potrebbe già laurearsi campione del Mondo con quattro gare d'anticipo. I riflettori saranno puntati sullo spagnolo e sul duello con la Ducati di Andrea Dovizioso, l'unico che potrebbe rovinare la festa allo spagnolo (Jorge Lorenzo è infatti a rischio forfait dopo la frattura al polso rimediata in Thailandia, ndr). Grande curiosità però anche attorno a quello che sarà il rendimento della Yamaha, apparse in netta crescita sul tracciato di Buriram, con Maverick Vinales terzo e Valentino Rossi quarto. Cosa si aspetta il Dottore da questo weekend giapponese?

"È un weekend importante perché veniamo da una bella prestazione in Thailandia: lì siamo stati veloci e dobbiamo capire se riusciremo a esserlo pure qui - sottolinea il numero 46 - Il punto è vedere se si è trattato della pista di Buriram o delle gomme che avevamo lì o sono le modifiche fatte alla moto che funzionano davvero. Se andiamo bene qui, allora dovremmo portarci i progressi anche nelle prossime gare. Questa è una pista più normale, in cui useremo le solite gomme: capiremo se a Buriram è stata la pista ad aiutarci o i progressi della M1. In Thailandia abbiamo parlato con i pezzi grossi Yamaha, gli ho detto ciò che penso: spero il messaggio sia arrivato a destinazione perché con i giapponesi non si capisce mai cosa succederà...".