MotoGp Misano: Ducati e Aprilia contro Quartararo

Le moto italiane monopolizzano le qualifiche, ma il passo del francese fa paura: tanti protagonisti per il podio

Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Misano, 3 settembre 2022 - Sarà un gran premio di San Marino altamente spettacolare e con l’incognita meteo quello di domani sul circuito Marco Simoncelli di Misano. Yamaha, Ducati e Aprilia si sono mostrate competitive e tutte e tre avranno la possibilità di vincere il gran premio. Vediamo nel dettaglio favoriti e strategie.

Qualifiche MotoGp Misano: pole di Miller. Griglia di partenza

Favoriti

Anche se parte ottavo, il campione del mondo in carica Fabio Quartararo ha mostrato un passo importante, soprattutto in Fp4. Il francese rimonterà, ma bisognerà capire quanto sfrutterà le gomme per risalire dalla terza fila. Arrembano le Ducati, che partono in prima fila con Miller, Bastianini e Bezzecchi, con i due italiani che sembrano decisamente in palla sul tracciato di casa. Bagnaia sconta tre posizioni di penalità e parte in seconda fila, ma anche lui ha passo per giocarsi la vittoria avendo fatto una ottima Fp4 con gomma molto usata al posteriore. In seconda fila c’è anche un rinato Vinales che con lo svuotarsi del serbatoio potrà salire di livello. Risalirà invece dalla quarta fila Aleix Espargaro, gli ultimi correttivi di Aprilia all’assetto sembrano migliorare la prestazione sul passo gara. Buone cose anche da Franco Morbidelli, finalmente più a suo agio sulla sua Yamaha.

Strategie

Le previsioni avvisano di un rischio pioggia al mattino, di conseguenza non è esclusa una gara bagnata o su pista in via di asciugamento. Qualora fosse asciutto la strategia più adottata dovrebbe essere quella di un hard all’anteriore e di una media al posteriore. Leggi anche - Gp Misano, gli orari tv