MotoGp Misano 2017, vince Marquez. La classifica aggiornata

Alll'ultimo giro lo spagnolo sorpassa Petrucci in testa fino alla fine della gara. Dovizioso terzo

Marquez, Petrucci e Dovizioso sul podio a Misano (Afp)

Marquez, Petrucci e Dovizioso sul podio a Misano (Afp)

Rimini, 10 settembre 2017 - Capolavoro di Marquez sotto la pioggia di Misano. Lo spagnolo dell'Honda ha vinto il gran premio di MotoGp di San Marino con un sorpasso all'ultimo giro su un fenomenale Danilo Petrucci che aveva dominato l'intera gara. L'italiano Ducati Pramac è secondo. Terzo Andrea Dovizioso su Ducati. Petrucci è risalito dall'ottava posizione della griglia di partenza, portandosi al comando al giro otto per poi restare in testa fino alla fine. Cambia la classifica: Marquez raggiunge Dovi in vetta a 199 punti. Segue Vinales, a 183.

PETRUCCI: NESSUN RIMPIANTO - Peccato per Petrucci che può comunque gioire del secondo posto: "Provo emozioni contrastanti, al momento non mi rendo conto di essere sul podio perchè ho sognato di vincere per tutta la gara". Nessun rammarico, dice il 26enne:  "Sapevo che Marquez mi stava studiando ma se lo lasciavo passare avevo paura di perdere terreno, ho provato all'ultimo giro a tornare avanti ma stavo per cadere e mi sono accontentato. Sono contento del secondo posto, non ho rimpianti".  

MARQUEZ RISCHIA E VINCE - Marquez re del bagnato. "In condizioni di pioggia non si può mai sapere come andrà, potevo andare anche più veloce, ma ho pensato che dovevo essere paziente e rimanere in controllo", commenta a fine gara. "Ho anche pensato di accontentarmi del secondo posto, ma all'ultimo giro quando ho visto Dovizioso lontano ho riflettuto sul fatto che questo Mondiale è molto combattuto e 5 punti in più possono fare la differenza". Così ha rischiato e ha avuto ragione. 

DOVIZIOSO: PRIMO PODIO QUI - Soddisfatto Dovizioso, al suo primo podio a Misano." Oggi in queste condizioni era importante non commettere errori. Il campionato è ancora lungo". 

Rivivi diretta del Gp di Misano 2017

I MOMENTI CLOU 

Giro 26 - Sorpasso Marquez!

Giro 26 - Ultimo giro più veloce per Marquez che è addosso a Petrucci

Giro 22 - Perde terreno Dovizioso. 

Giro 20 - Pirro e Miller in lotta per la quinta posizione

Giro 15 - Si ferma Espargaro, caduto in curva 

Giro 13 - Dovizioso recupera secondi su Marquez. 

Giro 12 - Petrucci-Marquez-Dovizioso ancora avanti. Quarto Vinales. 

Giro 8  - Guida Petrucci, poi Marquez e Dovizioso

Giro 7  - Cade Lorenzo: è out. Sull'asfalto anche Crutchlow, che riparte dalla 21esima posizione. 

Giro 6 - Petrucci risale e arriva a sorpassare Dovizioso, è in terza posizione.

Giro 1 - Partenza lampo per Lorenzo che si piazza subito davanti a tutti. Poi Marquez e Dovizioso. Brutto l'avvio di Vinales che perde tre posizioni. 

La classifica piloti 

1. Marquez 199  2. Dovizioso 199 3. Viñales 183  4. Rossi 157  5. Pedrosa 150 6. Zarco 110 7. Petrucci 95  8. Crutchlow 92 9. Lorenzo 90 10. Folger 84

WAGSMOTOGP_22182980_161308
WAGSMOTOGP_22182980_161308

MOTO2 - In Moto2 vince Dominique Aegerter. Il pilota svizzero della Suter ha preceduto il connazionale Thomas Luthi (Kalex) e il malese Hafizh Syahrin (Kalex). Quarto Francesco Bagnaia (Kalex). Non ha finito la gara il leader del Mondiale Franco Morbidelli, che adesso vede Luthi distante appena 9 punti nella classifica iridata (223 contro 214).

MOTO 3 - Romano Fenati vince la gara di Moto3. Il pilota della Honda ha preceduto Joan Mir (Honda), staccato di 28"594 e Fabio Di Giannantonio (Honda), a 39".035. Quinto posto per Nicolò Bulega.