Giovedì 18 Aprile 2024

Motogp Brno 2019, Marquez domina (per ora). Ma domani ci sarà l'asciutto

Marquez si prende la pole con una pista umida, ma domani dovrebbe esserci l’asciutto

Marquez in azione a Brno (Ansa)

Marquez in azione a Brno (Ansa)

Brno, 3 agosto 2019 – Un’altra pole fenomenale per Marc Marquez che sull’umido di Brno non ha lasciato scampo agli avversari. Ma domani potrebbe essere una storia diversa, con il sole a far da capolino secondo le previsioni. E in quel caso la gara dovrebbe ritornare un po’ più equilibrata.

SORPRESA ZARCO – A leggere la griglia di partenza si potrebbe pensare a un monologo del campione del mondo, ma in realtà se le previsioni di sole dovessero essere confermate, il passo gara andrebbe ad equilibrarsi sui soliti noti. Chiaramente Marquez è il favorito, soprattutto perché accanto a lui partiranno due outsider come Zarco (terzo) e Miller (secondo), ma il passo delle libere del venerdì confermavano un certo equilibrio nei piani alti. Con il sole ritornerebbe in gioco Andrea Dovizioso, quarto in griglia, ma soprattutto Petrucci, Vinales e Quartararo, attardati con le qualifiche bagnate in ottava, nona e decima posizione. In sostanza, con la pista asciutta dovrebbero essere loro a giocarsi il podio. Occhio anche a Rins, sesto con la Suzuki e con potenziale per il podio.

E Valentino Rossi? Pur se con un distacco abissale di oltre tre secondi, la qualifica del ‘dottore’ non è da buttare. Il settimo posto consentirà al nove volte campione del mondo di non perdere troppo terreno in avvio, potendo subito fissarsi nelle zone alte della classifica ed evitare di veder gli avversari fuggire. Resta da capire se il passo gara, non fenomenale venerdì, potrà permettere a Rossi di giocarsi il podio. Ad oggi sembra che tre o quattro piloti siano più veloci di lui. Dovranno invece cercare di rimontare Franco Morbidelli, dodicesimo, e Cal Crutchlow, undicesimo. Partire così indietro, però, farà perdere tempo prezioso in avvio. Terreno poi difficilmente recuperabile.