MotoGp Malesia 2022: Bagnaia vince ma non basta, il mondiale si decide a Valencia

Settimo successo in stagione: allunga in classifica mondiale e ipoteca il titolo, portandosi a 258 punti a +23 su Fabio Quartararo, giunto terzo sul circuito di Sepang

Pecco Bagnaia (Ansa)

Pecco Bagnaia (Ansa)

Sepang (Malesia), 23 ottobre 2022 - Pecco Bagnaia vince il Gp di Malesia ma non basta per conquistate il Mondiale 2022 della MotoGp, che sarà assegnato a Valencia il 6 novembre. Fabio Quartararo, il diretto rivale per il titolo, è terzo al traguardo. Al pilota della Ducati, quindi, non basta il successo di Sepang (il settimo in stagione) per chiudere il discorso: a fine gara sono 23 i punti di vantaggio in classifica sul francese della Yamaha (258 contro 235 punti). Secondo sul podio Enea Bastianini con la Ducati del Team Gresini.

Quarto posto per Marco Bezzecchi (Ducati, Vr46) a 5"446, quinto Alex Rins (Suzuki), sesto Jack Miller, settima la Honda di Marc Marquez. Completano la Top Ten, Brad Binder (ottavo), il francese Johann Zarco (nono) e Franco Morbidelli (decimo).

Le parole di Bagnaia

"Quando è partito davanti Jorge (Martin, ndr) ho cercato di stargli dietro ma ho visto che stavo consumando troppo la gomma anteriore e mi sono calmato. Bastianini oggi andava veramente forte, come sempre, ma lui riesce ad avere più trazione nelle curve lunghe e secondo me avrebbe meritato il sorpasso anche nell'ultima fase di gara. Ieri mi sono detto che avrei dovuto attaccare subito e non era scontato perché temevo lo spettro di un errore e stavo per commetterne uno quando ero vicino a Enea". Così Francesco Bagnaia analizza la vittoria in Malesia ai microfoni di Sky Sport. Il pilota della Ducati è tornato poi sulla partenza: "Non penso di aver mai fatto una partenza così bella, è stata devastante. Me l'ero studiata un po' sinceramente ed è andata bene", ha concluso.

Le parole di Quartararo

Quartararo, che ha guidato con un dito della mano sinistra fratturato, è ancora fiducioso: "Era un bel po' che non arrivavo sul podio. Ho dato il massimo, non potevo davvero fare meglio e sono molto orgoglioso di aver fatto una buona gara, specie nei primi giri. Sono contento che possiamo arrivare a Valencia con il campionato aperto".

Rivivi la diretta

MotoGp: la classifica piloti

Questo l'ordine di arrivo del Gp di Malesia

1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati in 40'14"332 alla media di 165,62 Km/h

2. Enea Bastianini (Ita) Ducati a 0"270

3. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha a 2"773

4. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati a 5"446

5. Alex Rins (Esp) Suzuki a 11"923

6. Jack Miller (Aus) Ducati a 13"472

7. Marc Marquez (Esp) Honda a 14"304

8. Brad Binder (Zaf) KTM a 16"805

9. Johann Zarco (Fra) Ducati a 18"358

10. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia a 21"591

Giro più veloce: (2 ) Jorge Martin (Esp) in 1'59"634 alla media di 166.7 km/h