Motogp Malesia, Bagnaia e Quartararo nelle retrovie: sarà gara di rimonta

Il ducatista cade in qualifica e parte nono, il francese non ne approfitta ed è dodicesimo: sarà duello nelle retrovie

Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Sepang, 22 ottobre 2022 - Sarà un gran premio tutto da vivere quello di Malesia che scatta domani alle 9 del mattino. Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo partono nelle retrovie e dovranno stare attenti in mezzo al traffico, per un duello mondiale che si preannuncia molto caldo e con il rischio pioggia. Al ducatista servono undici punti in più del francese per essere matematicamente campione.  

Favoriti

Le qualifiche hanno visto un Jorge Martin stratosferico con il record della pista e tanto feeling anche in vista gara. I suoi rivali più accreditati sembrano essere Enea Bastianini e Marc Marquez, rispettivamente secondo e terzo, mentre dalla terza fila ci sarà da tenere d’occhio Alex Rins, vincitore di Philip Island, con Bezzecchi e Marini pronti ia risalire. Bene anche Franco Morbidelli, di nuovo in fiducia con la Yamaha e settimo in griglia. Ma veniamo ai duellanti per il mondiale, entrambi con errori. Bagnaia è dovuto passare dalla Q1 ed è caduto in Q2, finendo nono, ma Quartararo non ne ha approfittato con un errore nel suo giro veloce ed è addirittura dodicesimo. Sul passo sembra essere meglio il ducatista che nelle libere ha messo in mostra un buon ritmo con gomme molto usate, ma ovviamente dovrà stare attento a non prendersi troppi rischi. Quartararo, invece, con quattordici punti di ritardo non ha più nulla da perdere.

 

Strategie

In Malesia c’è sempre la variabile pioggia a complicare i piani. In caso di asciutto dovrebbe andare per la maggiore la mescola media, anche se qualcuno potrebbe azzardare una soft al posteriore per avere maggior grip. In caso di bagnato, la scelta dovrebbe essere la media rain capace di reggere per tutta la gara sotto la pioggia ma anche per una decina di giri se la pista dovesse asciugarsi nel finale. Leggi anche - Gli orari del gp della Malesia