Giovedì 25 Aprile 2024

Motogp Indonesia: i favoriti e le strategie di gara

Il francese è in pole position ma le Ducati sono all'assalto, Bagnaia e Bastianini ci provano, occhio a Martin. Marquez indietro

Enea Bastianini

Enea Bastianini

Mandalika, 19 marzo 2022 - Sarà un gran premio di Indonesia spettacolare, con grande equilibrio tra Yamaha e Ducati e Ktm pronta a inserirsi. Quartararo parte dalla pole position ma le moto di Borgo Panigale sono pronte all'attacco, mentre Oliveira e Binder sognano lo sgambetto. Indietro Marquez, rimasto fuori dalla Q2.

Quartararo favorito, Bagnaia e Bastianini ci provano

Fabio Quartararo appare il grande favorito per la gara. La sua Yamaha si trova molto meglio a Mandalika rispetto a Losail e sia sul giro secco che sul passo il francese è parso competitivo. Alle sue spalle rombano le Ducati, ma le Pramac hanno dimostrato qualcosa in più con Zarco e soprattutto Martin. Lo spagnolo sarà da tenere d'occhio in gara. Possono attaccare anche Bastianini e Bagnaia dalla quinta e sesta piazza, avendo dimostrato un buon passo sull'asciutto anche se la Ducati ufficiale presenta ancora qualche problema di saltellamento in staccata. Infatti Miller è più indietro con la nona piazza e forse è tagliato fuori dai giochi. Attenzione a Ktm, sia Binder che Oliveira si sono dimostrati competitivi e possono inserirsi per un piazzamento importante. In casa Yamaha anche Morbidelli ha disputato un buon weekend ma qualche problema di troppo in qualifica lo costringe in dodicesima piazza, forse troppo lontano per tentare il recupero per il podio. In difficoltà Marquez, rimasto addirittura fuori dalla Q2. Per lui si prospetta una gara di rimonta ma per la vittoria diventa difficile.

 

Strategie

 

Da verificare il meteo bizzarro dell'Indonesia. In caso di pioggia chiaramente le strategie sull'asciutto non conterebbero più. Il tracciato è comunque esigente sulle gomme, serve il giusto compromesso tra grip e durata. Non è escluso che la scelta più probabile diventi una coppia di medie.

Leggi anche - Motp gp Indonesia, gli orari tv