Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp, l’India pronta a entrare in calendario: ipotesi 2024

La Dorna è in missione in India per formalizzare l’accordo per l’introduzione in calendario del Gp di Bharat sul circuito di Nuova Delhi

Carmelo Ezpeleta

Carmelo Ezpeleta

Roma, 21 settembre 2022 - Uscita dalla Formula 1 nel 2013, l’India è pronta a entrare in Moto gp dal 2024. La Dorna sta lavorando ad un accordo con le istituzioni indiane per portare il gp di Bharat nel calendario del campionato del mondo. Gli indiani premono per entrare nel 2023 ma l’ipotesi più realistica appare il 2024. Il motomondiale si allarga in Oriente a caccia di nuovi fan.

MotoGp Giappone 2022: orari tv (Sky e Tv8) del Gp sul circuito di Motegi

Gp Bharat sul tracciato di Nuova Delhi

Il Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta e l’amministratore delegato Carlos Ezpeleta si sono recati in questi giorni in India per stringere un accordo con le autorità indiane e arrivare all’introduzione in calendario del Gp di Bharat sul circuito di Nuova Delhi. Si parla di un ingresso nel 2024 anche se c’è ancora una possibilità per il 2023. Il tracciato sarà il Buddh Internation Circuit che ha ospitato per tre anni, dal 2011 al 2013, anche il Mondiale di Formula 1. Successivamente, tra mancanza di fondi e problemi burocratici il gp venne escluso dal calendario della F1 ma ora c’è la possibilità concreta di entrare in Moto gp. La denominazione, come detto, sarà Gp del Bharat e l’idea di Dorna è allargare la platea di pubblico verso Oriente e creare nuovo interesse fuori Europa per il Motomondiale. “Cerchiamo sempre di guadagnare nuovo pubblico - le parole di Carlos Ezpeleta - La nostra missione è espandere la presenza del Motomondiale verso nuove destinazioni, soprattutto in luoghi dove i fan possono cresce di anno in anno. L’India è per noi un progetto importante per portare al Moto gp verso nuove frontiere”. Intanto, la battaglia mondiale 2022 tra Quartararo, Bagnaia ed Espargaro proseguirà domenica sul tracciato giapponese di Motegi. Leggi anche - Ducati: "Bastianini in aiuto a Bagnaia? Valutiamo"