MotoGp, l'incidente Zarco-Morbidelli. Valentino Rossi salvo per miracolo

Il pilota francese ha tamponato quello italiano causando una micidiale carambola fra le moto. Valentino: "Corso il rischio più grande della mia carriera"

La moto di Morbidelli che passa fra Vinales e Valentino Rossi (foto Twitter MotoGp)

La moto di Morbidelli che passa fra Vinales e Valentino Rossi (foto Twitter MotoGp)

Spielberg (Austria), 16 agosto 2020 - Incidente pauroso all'ottavo giro del Gp di Austria del mondiale di MotoGp. Protagonisti del pauroso crash Johann Zarco e Franco Morbidelli. Il francese della Ducati allarga la traiettoria e va in contatto con il pilota della Yamaha Petronas. Spaventosa la dinamica con la moto di Zarco che, dopo il contatto, diventa un proiettile impazzito che taglia la pista alla curva 3, passando esattamente nel mezzo fra Maverick Vinales e Valentino Rossi. Morbidelli è stato portato al centro medico del circuito ma per fortuna è salito con le sue gambe sull'ambulanza. La gara, interrotta con la bandiera rossa, è già ripartita. Fortunatamente sembra che entrambi i piloti stiano bene.

 

 

 

Gp ripartito

Dopo uno stop di quasi mezz'ora, è ripartito il Gp di Austria. Intanto Franco Morbidelli lascia il centro medico del circuito di Spielberg per sottoporsi a una tac di controllo. Il pilota italiano è dolorante ma cosciente. È la situazione dopo il pauroso incidente dell'ottavo giro che ha visto coinvolto la Yamaha dell'italiano e la Ducati di Zarco. Morbidelli aveva lasciato in barella la pista, ma ora è uscito dal centro medico camminando.

Morbidelli, escluse fratture

La tac cui è stato sottoposto Franco Morbidelli "ha escluso fratture" e complicazioni per il pilota italiano. Lo ha detto il dottor Michele Zasa, medico della clinica mobile della MotoGp, parlando a Sky. "Morbidelli è sempre stato cosciente, è in buone condizioni tenuto conto dell'importanza della caduta, e in considerazione di questo lo terremo in osservazione in ospedale per 24 ore".

Rossi: "Corso il rischio più grande della mia carriera"

"Incidente Zarco-Morbidelli? Ho preso tanta paura. Sono scosso, riprendere la gara è stata dura. Il santo dei motociclisti ha fatto una grande lavoro. E' stata una cosa molto pericolosa, si sta perdendo il rispetto per gli avversari. In pista devi essere aggressivo, Zarco non è nuovo a queste cose. Appositamente è andato a frenare davanti a Morbidelli, ha cercato di danneggiarlo. Zarco gli ha tagliato la strada apposta, c'è da stare attenti. Ora facciano qualcosa di serio a Zarco". Lo ha detto Valentino Rossi sull'incidente tra Johann Zarco e Franco Morbidelli. "Può essere sia stato il rischio più grande della mia carriera, è stato un momento molto pericoloso" ha concluso Rossi ai microfoni di Sky Sport.