Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Giappone 2022: vince Miller. Bagnaia cade, Quartararo allunga. Ordine d'arrivo

A Motegi l'australiano trionfa davanti a Binder e Martin. L'italiano scivola e vede il leader del Mondiale allungare a +18 nella graduatoria

Jack Miller (Ansa)

Jack Miller (Ansa)

Motegi (Giappone), 25 settembre 2022 - Jack Miller trionfa nel Gran Premio del Giappone di MotoGp. L'australiano della Ducati ufficiale ha vinto a Motegi, precedendo sul traguardo Brad Binder (Ktm) e Jorge Martin (Pramac). Domenica sfortunata per Francesco 'Pecco' Bagnaia che, all'ultimo giro, è caduto nel tentativo di avvicinare il leader del Mondiale Fabio Quartararo. Il francesco ha chiuso all'ottavo posto ed ha così allungato in classifica (+18) sia sull'italiano che su Aleix Espargarò (+25). Importante quarto posto per Marc Marquez che partiva dalla pole position, quinto su Miguel Oliveira. Sesto Luca Marini, Enea Bastianini è nono, decimo Marco Bezzecchi.

Classifica piloti - Calendario

I commenti del post gara

"Questa è stata di gran lunga la miglior gara della carriera". Entusiasmo alle stelle per Jack Miller, protagonista di un vero e propro show in Giappone. Incredibile la prestazione dell'australiano che rivive un gran premio per lui da sogno: "Durante la gara avvertivo un po' di stupore, ma a dir la verità mi sono sentito bene già dalle prime libere - ha analizzato il pilota Ducati -. Sono felicissimo di poter tornare a questi livelli, ma sono soddisfatto anche per i fan giapponesi che sono stati incredibili sotto la pioggia. Sono tra i tifosi migliori che abbia mai visto. Ringrazio la squadra per questa giornata eccezionale. Ci saranno altre gare importanti tra poco"

"Sono molto soddisfatto di come è finita la gara, ho lottato molto - ha sottolineato Brad Binder -. Ho dovuto trovare le giuste regolazioni con la moto, cercando di guidare meglio. Ci siamo meritati questo podio dopo tutti gli sforzi fatti in questi anni".

"Sono molto fiero di questo podio, è una sensazione incredibile - ha detto Jorge Martin, terzo classificato -. Ero incerto sul posteriore, con la gomma dura sarebbe stato meglio e forse avrei addirittura potuto lottare per la vittoria. Questo risultato va bene, sono riuscito a centrare questa top-3 su un circuito che mi piace dopo molto tempo".

Ordine d'arrivo: la top 10

Questa la top 10 dell'ordine di arrivo del Gran Premio del Giappone.

1. J. Miller 42:29.174 2. B. Binder +3.409 3. J. Martin +4.136 4. M. Marquez +7.784 5. M. Oliveira +8.185 6. L. Marini +8.348 7. M. Vinales +9.879 8. F. Quartararo +10.193 9. E. Bastianini +10.318 10. M. Bezzecchi +16.419

Rivivi la gara di Motegi