Sabato 20 Aprile 2024

MotoGp Francia 2018, Marquez il più veloce nelle libere 1. Risultati e tempi

Zarco sfida il campione del mondo: "Lotto per il titolo" Motogp Francia 2018, orari tv di Le Mans (diretta Sky e differita tv8)

Marc Marquez (Ansa)

Marc Marquez (Ansa)

Le Mans, 18 maggio 2018 - Con il miglior tempo di Marc Marquez si accendono i riflettori sulla MotoGp, approdata sul circuito di Le Mans per il Gran Premio di Francia 2018, quinta tappa del Motomondiale. Il campione del mondo e leader della classifica parte bene ed è il più veloce nelle libere 1 con 1:32.476, nonostante il circuito a lui non esattamente favorevole. Reduce dalla vittoria di Jerez, alla vigilia aveva dichiarato: "E' una delle piste peggiori a livello di risultati per noi". E, anche: "Il mio primo obiettivo sarà conquistare il podio, poi in caso puntare ancora più in alto, alla vittoria". Alle 14 la seconda sessione. 

Motogp Francia 2018, orari tv di Le Mans (diretta Sky e differita tv8)

LIBERE 1 - Marc Marquez chiude con 1:32.476.  Lo spagnolo dell'Honda firma il miglior tempo, beffando nel finale Andrea Dovizioso con la Ducati per 25 millesimi, con Maverick Vinales su Yamaha di poco più lento (+0.067 da Marquez). A seguire Cal Crutchlow (Honda, +0.258), e Johann Zarco (+0.279)Valentino Rossi è sesto, a tre decimi dal 'Cabroncito' (+0.301). Alle spalle del Dottore, Andrea Iannone (Suzuki, +0.443) e Jorge Lorenzo (+0.608) con l'altra Ducati ufficiale. Chiudono la Top Ten Bradley Smith (Ktm, +0.681) e Pol Espargaró (Ktm, +0.769).

Risultati e tempi 

 

MotoGp live, la diretta delle libere 

ZARCO SFIDA MARQUEZ - Marc Marquez arriva dai successi di Austin e Jerez, su una Honda quanto mai competitiva. Ma Le Mans è il circuito della Yamaha che qui ha ottenuto sette vittorie negli ultimi anni, compresa quella del 2017 con Maverick Vinales. Lo spagnolo lo sa, tanto che alla vigilia mette le mani avanti: "E' una delle piste peggiori a livello di risultati per noi, anche se nel 2014 ho vinto". Lo sa anche Johann Zarco, secondo in classifica a -12, apparso super-motivato tanto da lanciare la sfida al campione in carica. "Sono nella condizione ideale per sognare la prima vittoria. Voglio lottare per il titolo, perché non già da quest'anno? Mi sento bene e vedo Marc non così lontano come sembra". Ottimista anche il compagno di scuderia Valentino Rossi. "Qui non ho vinto molto, ma ho fatto parecchie belle gare, compresi due podi con la Ducati. Le premesse sono buone". 

DOVI RINNOVA - Ma nel Motomondiale l'attenzione è tutta per le manovre di mercato. Ufficializzati i rinnovi fino al 2020 di Aleix Espargarò con Aprilia e Alex Rins con Suzuki, arriva il sì di Andrea Dovizioso a DucatiSi sbottona Andrea Iannone: "Ho molta fiducia di poter restare in Suzuki, ma tra pochi giorni tutti sapranno qualcosa di più preciso". Intanto Danilo Petrucci si candida per una Ducati ufficiale (se Jorge Lorenzo dovesse lasciare). 

CLASSIFICA  

1 Marc Márquez 70  

2 Johann Zarco 58  

3 Maverick Viñales 50  

4 Andrea Iannone 47  

5 Andrea Dovizioso 46  

6 Valentino Rossi 40  

7 Cal Crutchlow 38  

8 Jack Miller 36  

9 Danilo Petrucci 34  

10 Tito Rabat 24