Martedì 23 Aprile 2024

MotoGp, Assen 2022: favoriti e strategie del Gp di Olanda

Pecco Bagnaia in pole, ma ora dovrà capitalizzare in gara. Quartararo in agguato e occhio a Jorge Martin

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Assen (Paesi Bassi), 25 giugno 2022 - Ancora una volta Pecco Bagnaia in pole. Stavolta, però, il ducatista dovrà capitalizzare in gara. Non sarà facile ad Assen, perché Fabio Quartararo non molla l'osso ed è lì in seconda piazza a tentare la stessa strategia del Sachsenring, cioè attaccare e tentare la fuga cercando di indurre in errore l'avversario. Attenzione all'altra Ducati di Jorge Martin e alla solita Aprilia di Aleix Espargaro.

MotoGp Assen 2022: la gara in diretta

Bagnaia e Quartararo i più forti

Il weekend fino a qui ha confermato la superiorità di Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo. I due sembrano i più in palla sia sul giro secco che sul passo gara. Solidi e costanti nell'arco del fine settimana, il ducatista e il francese sembrano coloro destinati a giocarsi il gran premio, con Bagnaia che dovrà cominciare a portare a casa punti importanti commettendo meno errori. Passo simile per i primi due, in gara si potrebbe girare in media sul 32.7/8, con picchi verso il 32 e mezzo poi, col degrado della gomma, a salire verso il 33. Attenzione alla Ducati di un ritrovato Jorge Martin, possibile guastafeste. Ottimo quarto Marco Bezzecchi, ma sul passo gara gli dovrebbero mancare un paio di decimi per tenere il ritmo. Sarà un inizio di gara difficile per Aleix Espargaro, che in Fp4 ha girato in 32 alto, ma dovrà sbarazzarsi delle Ducati per evitare la fuga di Bagnaia e Quartararo. Tutti gli altri italiani sono fuori dai dieci, con Marini e Bastianini che potrebbero rientrare in top ten in gara. Il secondo, però, parte sedicesimo e avrà vita durissima.

Strategie

Temperature e degrado meno rigide rispetto al Sachsenring. Il dubbio per i piloti sembra essere soprattutto al posteriore tra media e hard. Quartararo ha fatto una ottima Fp4 con la hard al posteriore, ma è andato forte anche con una coppia di medie, per Bagnaia possibile invece media anteriore e media posteriore.

Leggi anche - Gli orari tv del gp di Assen