Motogp Gp Catalunya 2021: vince Oliveira. Ordine d'arrivo e classifica

Secondo Zarco, mentre Quartararo viene penalizzato e finisce quarto. Sul podio sale Miller. Settimo posto per Bagnaia, nono Morbidelli. Usciti di pista Marquez e Valentino. Moto 3: vince Sergio Garcia. In Moto2 trionfa Gardner

Miguel Oliveira esulta dopo la vittoria al MotoGp di Catalogna (Ansa)

Miguel Oliveira esulta dopo la vittoria al MotoGp di Catalogna (Ansa)

Roma, 6 giugno 2021 - Trionfa Miguel Oliveira al Gp della Catalogna sullo storico tracciato del Montmelò di Barcellona. Il portoghese della Ktm si impone nella classe MotoGp, dettando il passo sin dai primi giri. Alle sue spalle si piazza la Ducati di Johann Zarco. Clamoroso inconveniente per il leader del Mondiale Fabio Quartararo: il francese della Yamaha, scattato dalla pole, ha avuto problemi con la tuta nei giri finali e ha ha guidato praticamente a petto nudo fino al traguardo. Quartararo è stato poi penalizzato di tre secondi per aver tagliato in curva 1 e sul podio è quindi salito Jack Miller (Ducati). Tra gli italiani settimo posto per 'Pecco' Bagnaia, nono invece Franco Morbidelli su Yamaha. Erano precedentemente usciti di pista Marc Marquez e Valentino Rossi. Per lo spagnolo si tratta del terzo ritiro consecutivo: out anche i suoi connazionali Pol ed Aleix Espargarò.

La classifica piloti - Calendario e risultati

Le pagelle della gara di RICCARDO GALLI

Ordine d'arrivo Motogp

1. Miguel Oliveira (Por/KTM) in 40'21.749  2. Johann Zarco (Fra/Ducati-Pramac) +0.175  3. Jack Miller (Aus/Ducati) +1.990  4. Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) +4.815  5. Joan Mir (Spa/Suzuki) +5.325  6. Maverick Vinales (Spa/Yamaha) +6.281  7. Francesco Bagnaia (Ducati) +8.175  8. Brad Binder (Rsa/KTM) +8.378  9. Franco Morbidelli (Yamaha-SRT) +15.652  10. Enea Bastianini (Ducati-Avintia) +19.297

Moto2

In Moto2 la vittoria è adata a Remy Gardner. L'australiano della Ktm ha preceduto Raul Fernandez e Xavier Viergie. Marco Bezzecchi è giunto quarto, settimo Sam Lowes, che si allontana dalla leadership del Mondiale. Niente da fare invece per Fabio Di Giannantonio (Kalex) che viene coinvolto in una caduta senza conseguenze nel finale con l'iberico Hector Garzo (Kalex).

Moto3

Sul podio della Moto3 al gran premio di Catalogna i piloti hanno indossato una maglietta per ricordare Jason Dupasquier, il 19enne centauro svizzero morto domenica scorsa dopo un incidente in pista al Mugello. Il vincitore della corsa di Barcellona Sergio Garcia, insieme con il secondo Jeremy Alcoba e il terzo classificato Deniz Oncu sono saliti sul podio vestendo una maglietta con l'immagine del loro sfortunatissimo collega.

Rivivi la diretta della Motogp