Mercoledì 24 Aprile 2024

Motogp Austria, nuova chicane per motivi di sicurezza

Nel weekend torna la Motogp, si corre a Spielberg dove è stata introdotta per ragioni di sicurezza una nuova chicane tra curva 1 e curva 3

La nuova chicane sul circuito di Spielberg

La nuova chicane sul circuito di Spielberg

Bologna, 16 agosto 2022 - Dopo la vittoria di Pecca Bagnaia a Silverstone, la Motogp riparte il prossimo weekend con il gran premio d’Austria a Spielberg sul circuito di proprietà Red Bull. Il tracciato austriaco è caratterizzato da lunghi rettilinei, utili in Formula 1 per i sorpassi ma molto pericolosi per le moto, soprattutto quello che porta verso curva 3 già teatro di diversi incidenti. Tutti ricorderete il pericolosissimo impatto del 2020 tra Zarco e Morbidelli, con la moto del francese che ha poi sfiorato in volo Valentino Rossi nella staccata di curva 3. Il fatto che nessuno si sia fatto male rappresenta un miracolo.

Nuova chicane

Per questo motivo gli organizzatori del mondiale hanno deciso di rallentare le moto in vista proprio di quella pericolosa curva. In uscita dalla prima staccata dopo il rettilineo dei box, è stata infatti creata una nuova chicane che spezza a metà l’allungo verso il tornantino di curva 3, aumentando notevolmente la sicurezza. Per ora il parere dei piloti è positivo, anche se questo aumenterà e non di poco i tempi sul giro magari limitando la possibilità di sorpasso. Sicuramente Ducati verrà privata di un lungo rettilineo in cui far valere il proprio motore. Come riporta Motorsport.com, la lunghezza del tracciato rimane di 4.3 chilometri ma il tempo di percorrenza sarà maggiore. Il record della pista appartiene a Jorge Martin in 1’22”643 e i responsabili del circuito stimano un incremento sul giro di circa 6 secondi. Leggi anche - Marquez: "E' presto per fissare una data di rientro"