MotoGp Australia: occasione per Bagnaia, ma occhio a Martin ed Espargaro

Il ducatista è terzo in griglia, Quartararo quinto ma limitato dall’usura gomme: grande chance per la lotta al titolo

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Philip Island, 15 ottobre 2022 - Pecco Bagnaia ha la sua occasione nella notte tra sabato e domenica, partenza alle ore 5.00, per prendersi la vetta della classifica mondiale Moto gp nel gran premio di Australia. Solo due punti separano il ducatista dal leader Fabio Quartararo con Aleix Espargaro terzo incomodo. Bagnaia parte terzo, Quartararo quinto, ma nei primi dieci posti della griglia ci sono cinque Ducati, tutti avversari in più per il francese.

MotoGp Australia: la griglia di partenza

Feeling e favoriti

Weekend non facile a Philip Island dove si è tornati dopo tre anni. Il tracciato mette in evidenza una alta usura della gomma, soprattutto posteriore, significa che i piloti dovranno saperla gestire in gara dosando l’accelerazione per non esagerare. La pole è di Jorge Martin, che ha già annunciato che non farà gioco di squadra se sarà in lotta per la vittoria. La sua Ducati ha avuto ottimo feeling per tutto il weekend e lo spagnolo ci proverà. Secondo è Marc Marquez, molto veloce in Fp3, meno in Fp4, e la sua tenuta del braccio non sembra ancora solida per una vittoria finale. Poi Bagnaia, che come sempre è andato in crescendo nel weekend con una ottima Fp4 anche come ritmo. La sua missione sarà gestire la gomma ma il passo c’è. Attenzione ad Aleix Espargaro quarto in griglia con l’Aprilia su un tracciato che gli piace e adatto a lui. Se la giocherà fino in fondo soprattutto quando comincerà a svuotarsi il serbatoio. Quinto è Fabio Quartararo che ha lamentato grande usura degli pneumatici posteriore ammettendo l’esigenza di gestirli nella prima parte di gara. La sua Yamaha presenza comunque il solito deficit in accelerazione e velocità di punta, il che rende difficile sorpassare e difendersi dagli attacchi. Anche perché alle sue spalle ci sono quattro Ducati, tutte con buon ritmo, e che potrebbero effettuare gioco di squadra in favore di Bagnaia: si tratta di Zarco, Marini, Miller e Bezzecchi.

Strategie

Gara molto difficile da gestire. Diversi piloti lamentano una usura elevata al posteriore e servirà trovare il giusto compromesso tra durata e velocità. La gomma morbida è la più veloce ma sembra degradarsi presto, così la scelta dovrebbe ricadere, quasi per tutti, tra la media e la dura. Fondamentale sarà gestire l’accelerazione nella prima metà di gara per evitare una sanguinosa usura e di conseguenza una grande perdita di grip.