MotoGp Australia 2022, vince Rins. Bagnaia terzo e nuovo capoclassifica

Sul circuito di Philip Island trionfa lo spagnolo della Suzuki davanti al connazionale Marquez. Bagnaia, in testa all'ultimo giro, sorride lo stesso. Quartararo cade e si ritira

Bagnaia e Rins (Ansa)

Bagnaia e Rins (Ansa)

Phillip Island (Australia), 16 ottobre 2022 - In Australia fa festa la Suzuki con Alex Rins, che trionfa sul circuito di Philip Island chiudendo davanti al connazionale Marc Marquez. Ma a sorridere sono anche la Ducati e Francesco Bagnaia, che vola in testa alla classifica della MotoGp, approfittando della caduta di Fabio Quartararo e della brutta prestazione di Aleix Espargaro, nono al traguardo. A due gare dal termine, sono 14 le lunghezze di ritardo del transalpino rispetto a Pecco, mentre lo spagnolo è a -27. Ancora più staccato Enea Bastianini, oggi quinto e lontano 42 punti. Il prossimo appuntamento è in programma fra una settimana in Malesia. 

La gara

La prima grande svolta della corsa capita al quarto giro, quando Quartararo sbaglia andando dritto in staccata. Il francese scivola nelle retrovie, mentre davanti Martin e Marquez tengono dietro gli avversari dopo una buona partenza. Rins nel frattempo viene su forte e sorpassa Bagnaia, che diventa quarto. E che alla nona tornata vede il compagna di squadra Miller cadere a terra per un contatto con Alex Marquez. Fa tutto da solo invece Quartararo all'11esimo giro: il transalpino, in rimonta, perde l'anteriore e la possibilità di andare a punti. Nelle posizioni che contano, Rins svernicia Marquez, mettendo nel mirino Martin. Il sorpasso avviene al 14esimo giro, con Martin che in un amen si ritrova quinto, dietro anche a un ottimo Bezzecchi. E' massima bagarre in testa alla gara e stavolta le luci della ribalta sono per Bagnaia, che ottiene il comando su Marquez. Pecco prova ad approfittare della lotta fra gli inseguitori per guadagnare decimi di vantaggio, ma Rins tiene a bada il suo tentativo di fuga e alla 20esima tornata si guadagna la vetta. La risposta di Bagnaia è immediata e secondo sale addirittura Bezzecchi. I primi sei sono tutti lì e le posizioni restano sostanzialmente cristallizzate fino al 25esimo giro, quando Rins si riprende il secondo posto, seguito da Marquez. L'ultima tornata inizia con Bagnaia primo, ma il ducatista viene subito sfilato sia da Rins che da Marquez. Rins che porta a casa la corsa davanti al classe '93, con Bagnaia terzo, Bezzecchi quarto, Bastianini quinto e Marini sesto.