Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Australia 2018, Rossi: "Punto al secondo posto mondiale di Dovizioso"

Il Dottore ha come obiettivo la risalita in classifica, mentre il pilota della Ducati guarda più avanti: "L'Australia ci farà capire a che punto siamo in ottica 2019"

MotoGp, Valentino Rossi

MotoGp, Valentino Rossi

Philipp Island (Australia), 25 ottobre 2018 - Il Motomondiale sbarca in Australia: sul circuito di Philipp Island va infatti in scena il terzultimo GP della stagione. Una stagione trionfale per Marc Marquez, che a Motegi si è laureato campione. Un dominio quello spagnolo, che mai come quest'anno non ha avuto rivali. "Non so indicare quale possa essere il suo limite, ma il punto di forza è di certo la costanza: è sempre forte, in diverse condizioni e su tutti i tracciati. Gli altri a turno riescono a essere forti a rotazione, ma nessuno con la stessa consistenza su tutte le piste", le parole al miele spese nei confronti del collega della Honda da parte di Valentino Rossi.

DOVIZIOSO NEL MIRINO - Un Rossi che ha ben in mente quale deve essere l'obiettivo da qui al termine della stagione. "Qui a Philipp Island, un anno fa, entrambe le Yamaha sono andate bene salendo sul podio e speriamo di essere competitivi. Servirà avere un buon assetto per essere in forma nelle curve molto veloci e dovremo lavorare bene per lottare per il podio: bisogna gestire bene le gomme e le temperature - sottolinea il Dottore - Qui posso giocarmela e il vero obiettivo è cercare di prendere il secondo posto nella classifica piloti di Dovizioso: sarebbe importantissimo, ma conterebbe soprattutto essere tra i primi tre alla fine della stagione. Ci proviamo ed è utile anche per tenere alta la concentrazione".

PENSANDO AL 2019 - Concentrazione che sarà altissima anche in casa Ducati, dove lo sguardo è già rivolto al 2019. "Quest'anno la gara è ancora più importante, la prendiamo come un test ed è un week end che può farci capire molto di come siamo - racconta Dovizioso - Questa pista ha caratteristiche estreme, anche meteorologicamente, che troviamo raramente e devono farci capire molto dei nostri progressi verso il prossimo anno. L'obiettivo è sempre quello di cercare di far girare la moto più velocemente a centro curva e mi aspetto di migliorare per essere più vicini ai migliori ed essere pronto per il prossimo anno".