Mercoledì 24 Aprile 2024

Motogp Austin 2018, vince ancora Marquez. Classifica aggiornata

E' il sesto trionfo di fila negli Usa. Secondo Vinales, primo podio di Iannone con la Suzuki. Quarto Rossi. Dovizioso nuovo leader del mondiale Motogp Austin 2018, Marquez perde la pole. La griglia di partenza Motogp Austin 2018, orari tv (diretta Sky e Tv8)

MotoGp, Marquez vince ad Austin. Iannone sul podio (Ansa)

MotoGp, Marquez vince ad Austin. Iannone sul podio (Ansa)

Austin, 22  aprile 2018 - Marc Marquez incontenibile. Lo spagnolo dell'Honda ha vinto il gran premio delle Americhe 2018, classe MotoGp, per la sesta volta consecutiva. La pole sfumata e la retrocessione di tre posizioni dopo le qualifiche di ieri non hanno fermato il 're' di Austin che si conferma imbattibile sul circuito texano. Secondo è  un ritrovato Maverick Vinales, che anticipa Andrea Iannone: per l'abruzzese, che è riuscito anche a portarsi in testa in una frazione di gara, è il primo podio con la Suzuki. Bilancio positivo per gli italiani, con Valentino Rossi che aggancia la quarta posizione davanti a Andrea Dovizioso. Sesto posto per il francese Johann Zarco su Yamaha Monster, settimo per l'altra Honda ufficiale di Dani Pedrosa, reduce da un intervento chirurgico alla mano. Chiudono la top ten Tito Rabat, ottavo con l'Aprilia, l'australiano Jack Miller e decimo Aleix Espargaro sull'altra Aprilia. Fuori dai primi dieci Jorge Lorenzo. 

Ordine d'arrivo

Marquez parte dalla seconda fila per la penalizzazione che gli ha tolto la pole position, ma già nel primo giro prende la testa della corsa. Chiude primo ma non è lui il leader del mondiale. La classifica generale vede infatti al comando Dovizioso con 46 punti, appena uno in più dello spagnolo (terzo è Vinales con 41 punti). Prossimo appuntamento con il Mondiale MotoGp il 6 maggio con il Gran Premio di Spagna.

Classifica piloti

Classifica costruttori 

Motogp Austin 2018, rivivi la diretta della gara

MARQUEZ - "Per me è stata una questione di strategia, dovevo solo partire bene e poi spingere - commenta a caldo Marquez -. Non avevo la fiducia per battagliare oggi e ho cercato di andare in fuga. E' andata bene". 

IANNONE - "E' stata dura essere Iannone, con tutto quello che mi sputavano addosso. Ma sono stato forte e sono riuscito a venirne fuori". Con la voce rotta quasi dal pianto Andrea Iannone ai microfoni di Sky MotoGP parla del momento difficile che ha affrontato nell'ultimo anno e mezzo, con gli scarsi risultati ottenuti dopo il suo passaggio in Suzuki e con le tante critiche ricevute per la sua vita sentimentale che lo vede legato alla showgirl Belen Rodriguez.

Motogp Austin 2018, orari tv (diretta Sky e Tv8)

Motogp Austin 2018, pene più severe per i piloti 'pericolosi'

I TWEET UFFICIALI 

---

--

---

Belen Rodriguez, showgirl e fidanzata di Andrea Iannone
Belen Rodriguez, showgirl e fidanzata di Andrea Iannone

Classifica piloti

1 - Dovizioso 46 punti 

2 - Marquez 45 punti

3 - Vinales 41 punti  

4 - Crutchlow 38 punti

5 - Zarco 38 punti

6 - Iannone 31 punti

7 - Rossi 29 punti

8 - Miller 26 punti

9 - Rabat 22 punti

10 - Petrucci 21 punti