Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp Argentina, vince Marquez: Rossi davanti a Dovi. La classifica

Cavalcata solitaria dello spagnolo: è battaglia fra i due italiani per il secondo posto. La spunta Vale

Gp di Argentina: Marquez, Rossi e Dovizioso sul podio (LaPresse)

Gp di Argentina: Marquez, Rossi e Dovizioso sul podio (LaPresse)

Termas de Rio Hondo, 31 marzo 2019 -  Gara senza storia al gran premio di MotoGp di Argentina che incorona Marc Marquez, al suo primo successo stagionale. Dovizioso e Rossi sul podio. La vittoria del campione del mondo, protagonista di una cavalcata solitaria, non è mai in discussione: partito dalla pole, lo spagnolo resta al comando fino al traguardo. Dietro invece è battaglia: Dovi e Vale ingaggiano una lotta per il secondo posto. Ha la meglio il Dottore che nell'ultimo giro soffia la piazza al forlivese. Peccato per Morbidelli, che a lungo lotta per il quarto posto ma a pochi metri dall'arrivo finisce sull'asfalto dopo un contatto con Vinales. A terra anche il pilota Yamaha. 

Ai piedi del podio un terzetto formato da Jack Miller, Alex Rins e Danilo Petrucci. Solo 12esimo Jorge Lorenzo. Dopo due gran premi, Marquez guida la classifica generale con 45 punti, seguito da Dovizioso, a 41. Rossi staccato di 10 punti (31). 

MARQUEZ, LA PERFEZIONE - Una "giornata perfetta" per Marquez che per tutta la gara non fa altro che gestire il vantaggio di 2-3 secondi. "Tutto è andato benissimo - commenta a caldo -. Abbiamo continuato a spingere esattamente come abbiamo fatto per tutto il weekend. In moto ho provato una sensazione bella e molto dolce". 

VALE FINALMENTE SUL PODIO  - Festeggia Valentino Rossi che torna sul podio: "Sono felice per me e per il mio team. Era da tempo che non ci arrivavo, avevamo bisogno di risultati come questo. Avevo un passo maggiore rispetto a quello di Dovizioso, ha cercato di superarlo ed è andata bene". 

DOVI AMARO - E' soddisfatto del podio Dovizioso, ma non del terzo posto: "Rossi è riuscito a passarmi, io non riuscivo a stargli dietro - ammette il forlivese, insoddisfatto delle gomme -. Forse non è stata la miglior strategia". 

I MOMENTI CLOU 

Vince Marquez, davanti a  Rossi e Dovizioso!

Ultimo giro: sorpasso di Rossi su Dovizioso! Cadono Morbidelli e Vinales

Giro 20  - Dovi tenta l'allungo ma Rossi non molla. 

Giro 18 - Rins super Miller: è quinto. Dovi e Vale staccano gli inseguitori. 

Giro 16 - Vinales va lungo e perde posizioni. Fuori anche Rabat 

Giro 15 - E' battaglia tra Petrucci-Morbidelli per il quarto posto. Cade Abraham: è fuori. 

Giro 15 - Marquez continua la sua cavalcata in solitudine. 

Giro 14 - Dovizioso riprende Rossi: che duello!  Petrucci attacca Morbidelli. 

Giro 7 - Morbidelli passa Miller: è quarto, dietro a Dovi. 

Giro 7 - Rossi si piazza davanti a Dovizioso dopo un serie di sorpassi e controsorpassi: è secondo.  

Giro 1 - Crutchlow sanzionato per partenza anticipata. 

Giro 1 - Marquez subito in fuga.