Venerdì 19 Aprile 2024

Motogp Argentina 2018, Pedrosa vola nelle libere 1. Risultati e tempi

La Motogp torna dopo l'esordio in Qatar. Lo spagnolo della Honda fa segnare il miglior tempo davanti a Crutchlow e Iannone Motogp Argentina 2018, prove libere 2 in diretta

MotoGp Argentina, Dani Pedrosa primo tempo nelle libere 1 (LaPresse)

MotoGp Argentina, Dani Pedrosa primo tempo nelle libere 1 (LaPresse)

Milano, 6 aprile 2018 - E' di Daniel Pedrosa il miglior tempo delle prove libere 1 del Gp di Argentina 2018, secondo appuntamento stagionale per la Motogp (qui gli orari tv con le dirette del weekend). Sul circuito di Termas de Rìo Hondo, lo spagnolo ha messo a segno nei minuti finali il giro più veloce in 1'40"303, davanti a Cal Crutchlow - staccato di soli 42 millesimi - e a un pimpante Andrea Iannone su Suzuki, terzo a 83 millesimi.   Quarto Zarco a 3 decimi, primo delle Yamaha con la sua Tech 3, poi Miller, Marc Marquez (a 478 millesimi dal compagno di squadra) e la Yamaha ufficiale di Valentino Rossi, settimo a poco più di mezzo secondo. Ottavo a sei decimi il leader del Mondiale Andrea Dovizioso che precede le Ducati di Jorge Lorenzo - staccata di 7 decimi dal miglior tempo e Danilo Petrucci (protagonista di una scivolata), a soli 50 millesimi dal maiorchino. Fatica l'altra Yamaha di Maverick Vinales, solo 13esimo. Un risultato importante, quello della prima sessione, visto che il meteo prevede pioggia e fare il tempo per saltare il Q1 nella seconda sessione, in programma alle 20, potrebbe diventare un'impresa. 

Motogp Argentina 2018, prove libere 2 in diretta

LIBERE 1, RISULTATI E TEMPI

I TWEET DELLA MOTOGP

Rivivi qui il live delle prove libere 1 della Motogp

MotoGp 2018, Rossi eterno. Correrà fino a 42 anni

Belen Rodriguez

IL PUNTO  - Dopo l'esordio in Qatar, che ha visto Dovizioso imporsi su Marquez, al termine di un duello emozionante, sul circuito argentino si attende una risposta Yamaha, con Valentino Rossi che - splendido terzo a Losail - negli ultimi 3 anni su questo circuito ha collezionato una vittoria e due secondi posti. "Sulla carta qui siamo competitivi", ha dichiarato il Dottore alla vigilia. Il pilota di Tavullia è stato accolto come una star in Argentina. "E' incredibile, mi sono sentito come Maradona", ha detto. Esame importante anche per Andrea Dovizioso. "Qui è importante vedere il nostro livello - ha dichiarato il forlivese della Ducati -, ma anche quello della concorrenza, perché ci sono molti piloti veloci ed il campionato è lungo. Bisogna aspettare". Marc Marquez è tornato sulle fasi cruciali del Gp del Qatar: "L'ultima curva forse potevo affrontarla un po' meglio - ha detto -, ma sono orgoglioso del risultato. Abbiamo fatto un ottimo lavoro con team, il secondo posto mi ha reso felice". E ha aggiunto: "Arriviamo in Argentina con un approccio diverso rispetto all'anno scorso, quando ci furono alcune carenze nella moto". 

MOTO2 - E' Mattia Pasini il più veloce nella prima sessione di prove libere della classe Moto2. Il romagnolo (Italtrans Racing Team)fa segnare il miglior tempo in 1'44.461 precedendo di 170 millesimi il portoghese Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo). Terzo a 275 millesimi Francesco Bagnaia (SKY Racing Team VR46) davanti al sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), quarto a 284 millesimi. Nella top ten anche Lorenzo Baldassarri (Pons HP40), decimo.

MOTO3 - Terminate anche le prime libere della Moto3. Il più rapido è stato Marco Bezzecchi su Ktm della Redox Preustel GP. Il 19enne pilota italiano ha girato in 1'52"190, precedendo di quasi tre decimi e mezzo Norrodin. Bene Enea Bastianini e Tony Arbolino, rispettivamente terzo (+0"639) e quarto (+0"774).