Martedì 23 Aprile 2024

Moto Gp Aragon, Ducati favorite, ma occhio a Espargaro e Quartararo

Prima fila tutta Ducati ad Aragon, Bagnaia può ancora accorciare su Quartararo sfruttando gli scudieri

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Aragon, 17 settembre 2022 - Ancora una qualifica nel segno di Ducati. Anche ad Aragon Borgo Panigale monopolizza la prima con Pecco Bagnaia, Jack Miller ed Enea Bastianini, relegando il leader della classifica Fabio Quartararo ad una gara di rimonta dalla sesta piazza. Il francese, assieme ad Aleix Espargaro, sarà però temibile in ottica gara.

Favoriti

Consueto fine settimana in crescendo per Pecco Bagnaia. Il ducatista ha acquisito feeling e ritmo con il passare delle sessioni fino a una qualifica impeccabile. Il passo è buono, il tracciato è adatto alla rossa e dietro di sé avrà il fido scudiero Jack Miller che proverà a proteggerlo dalla rimonta di Fabio Quartararo. Attenzione anche ad Enea Bastianini, competitivo fin dal venerdì, che vorrà mandare un segnale per il 2023 quando guiderà una Ducati ufficiale. Aleix Espargaro parte invece quarto su Aprilia ma potrà rimontare, su un circuito che gli piace e una moto che continua a essere competitiva. Molto si giocherà su quanto tempo impiegherà a sbarazzarsi delle Ducati davanti a lui. Dovrà fare una difficile gara di rimonta Fabio Quartararo. Il suo passo è stato buono nel weekend, ma la Yamaha pecca in accelerazione e velocità e ad Aragon potrebbe trovare difficoltà in fase di sorpasso su Aprilia e Ducati. Attenzione anche Jorge Martin su Ducati Pramac e Alex Rins su Suzuki, due piloti veloci e che potrebbero rientrare in gara per le posizioni importanti. Gara difficile invece per Marc Marquez che parte tredicesimo e dovrà verificare la tenuta del suo braccio.

Strategie

Tracciato lungo ed esigente quello di Aragon, soprattutto sulla spalla sinistra della gomma. Michelin ha portato i tre soliti compound morbido, medio e duro, con la scelta che per la maggiore dovrebbe ricadere su una coppia di medie.

Leggi anche - Moto gp, Marini resta nel team di Rossi anche nel 2023