Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp Andalusia, Nakagami si prende le libere 2. Ottavo Rossi, i tempi

Nella seconda sessione di prove il giapponese Honda LCR è stato il più veloce. Secondo Zarco su Ducati e terzo Pol Espargaro su Ktm. I migliori tempi della giornata sono però di Vinales e Rossi

 Takaaki Nakagami, Honda Lcr (Ansa)

Takaaki Nakagami, Honda Lcr (Ansa)

Jerez de la Frontera, 24 luglio 2020 -  Nella seconda sessione di prove libere della MotoGp del Gran Premio di Andalusia Takaaki Nakagami spinge la sua Honda Lcr al limite e ottiene il migliore tempo. Sul circuito di Jerez, dove si correrà anche il secondo appuntamento del Mondiale, il giapponese ha fatto segnare il tempo di 1'37"715, precedendo un ottimo Johann Zarco (Ducati Avintia). Terzo invece Pol Espargaro su KTM, seguito da Franco Morbidelli. 

Nelle prime libere era stato Maverick Vinales a fermare il cronometro sul miglior tempo, ma nel pomeriggio il pilota Yamaha ha ottenuto solo il quinto tempo. Subito dietro c'è il leader del Mondiale e futuro compagno di team Fabio Quartararo.

Valentino Rossi, che aveva fatto sperare con il secondo posto al termine delle libere 1, ora è ottavo. Ancora lente le due Ducati ufficiali con Dovizioso fuori dai primi dieci, in queste seconde libere. Domattina in programma le terze libere, quindi le FP4, e a seguire le qualifiche per la pole position e la griglia di partenza. 

I tempi migliori sono stati quasi tutti registrati nella mattinata, dove ha dominato Vinales: "Sono molto contento, oggi è andata bene.  Sono soddisfatto, abbiamo fatto un passo in avanti". E il secondo crono è quello di Valentino: "E' stata una buona prima sessione di libere perchè siamo stati più veloci rispetto all'ultima settimana. Abbiamo modificato qualcosa e ora mi sento meglio. Ho migliorato il mio piazzamento e adesso anche le gomme funzionano meglio, è un inizio positivo e dobbiamo continuare così". 

Prima sessione

Nelle prime prove libere Maverick Vinales su Yamaha è stato il più veloce. Sul circuito di Jerez, nelle FP1, il pilota spagnolo ha fermato il cronometro al tempo di 1'37"063. Valentino Rossi segna il secondo crono della mattinata in 1'37"205, +0.142. Terzo tempo a sorpresa messo a segno da Brad Binder su KTM. 

MotoGp. orari tv a Jerez

Marc Marquez, fresco di operazione chirurgica all'omero, non è sceso in pista nelle prove libere del venerdì, per lui una giornata di riposo prima di tornare alla guida della sua Honda domani per capire se sarà in grado di correre nel weekend.

Rivivi le libere 2

I migliori temi delle due prove libere

1. Maverick Vinales (Esp) Yamaha 1'37"063 alla media di 164,0 Km/h  2. Valentino Rossi (Ita) Yamaha 1'37"205  3. Brad Binder (Rsa) Ktm 1'37"370  4. Franco Morbidelli (Ita) Yamaha 1'37"416  5. Pol Espargaro (Esp) Ktm 1'37"442  6. Miguel Oliveira (Por) Ktm 1'37"492  7. Jack Miller (Aus) Ducati 1'37"566  8. Takaaki Nakagami (Jpn) Honda 1'37"592  9. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 1'37"735  10. Andrea Dovizioso (Ita) Ducati 1'37"739.

Marc Marquez oggi restava a riposo