MotoGp Argentina, Marquez favorito. Ma Dovi e Rossi ci sono

Lo spagnolo ha mostrato il passo migliore, ma gli italiani ci sono assieme a Vinales e Crutchlow

Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso

Termas de Rio Hondo, 30 marzo 2019 – E’ di Marc Marquez la pole position del gran premio di Argentina di MotoGp e anche i galloni di favorito per domani. La sua Honda ha mostrato il passo migliore nei vari turni di prove e il campione del mondo in carica, se non ci fosse il problema usura in Argentina, potrebbe domani anche tentare la fuga. Sembra il binomio perfetto per Rio Hondo, ma l’incognita gomme può rendere la gara avvincente.

ROSSI E DOVI – I primi rivali di Marquez, non solo per la griglia di partenza, sembrano Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. I due italiani hanno messo in mostra un buon feeling sul tracciato argentino, sia in termini di velocità che di usura gomme. Lo stesso Rossi ieri ha dichiarato di riuscire a spingere anche con gomma usata, un bel segnale in vista della gara. La Ducati invece, su un circuito non propriamente favorevole, continua a mostrare progressi sotto il profilo della competitività e anche domani Dovizioso sarà in lotta per la vittoria o per il podio. Il terzo incomodo può essere il vincitore dell’anno passato, ovvero Cal Crutchlow, molto a suo agio in Argentina. Passi avanti anche per Maverick Vinales dopo gli stenti in Qatar. L’outosider è Jack Miller, vero interprete del tracciato di Rio Hondo. Più in difficoltà Lorenzo, che partirà dall’undicesima casella e con un passo di gara non competitivo

GLI ALTRI ITALIANI – Altra ottima qualifica per Franco Morbidelli, sesto, a confermare della qualità tecnica della Yamaha, ma il campione del mondo della Moto 2 dovrà migliorare sotto il profilo della costanza in gara: in Qatar il suo gran premio andò scemando. Non sembra invece adattarsi bene al circuito sudamericano Danilo Petrucci, costantemente nelle retrovie nel weekend e poco veloce anche in prova con il decimo tempo. Si preannuncia una gara difficile per Andrea Iannone, ultimo in griglia. L’ex pilota Ducati aveva sottolineato i progressi fatta da Aprilia, ma oggi è arrivata una qualifica complicata che influenzerà anche il risultato in gara. Continua, infine, l’apprendistato di Pecco Bagnaia, oggi 17esimo e chiamato a raccogliere qualche punticino mondiale.