Venerdì 19 Aprile 2024

MotoGp: Marquez salta il rientro in Qatar. Ecco come sta

Il pilota spagnolo, assente da otto mesi, rinvia il rientro dopo un consulto con i medici

Marc Marquez (Ansa)

Marc Marquez (Ansa)

Roma, 22 marzo 2022 - Niente da fare. Il pilota della Honda Marc Marquez salterà la prima prova del Motomondiale 2021 della Motogp in programma domenica prossima in Qatar. Il campione spagnolo, assente dalle gare da 8 mesi per i problemi all'omero causati da una brutta caduta, ha deciso di rimandare il rientro. Ne ha datto notizia oggi la Honda con un comunicato ufficiale.

La convalescenza del pilota procede bene ma la cautela impone un rinvio del rientro: "Marquez - scrive nella nota la casanipponica - insieme al suo team medico dell'Hospital Ruber Internacional, ha ritenuto prudente non rientrare in gara questo fine settimana in Qatar. Nel controllo effettuato sul corridore spagnolo dall'equipe medica guidata dai dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña, e composta dai dottori De Miguel, Ibarzabal e García Villanueva, a 15 settimane dall'intervento per una pseudoartrosi infetta dell'omero destro, una buona risposta clinica è stata riscontrata dopo l'intensificazione dei suoi allenamenti".

Detto questo, "tuttavia, considerando il periodo di tempo e lo stato attuale del processo di consolidamento osseo, i medici ritengono prudente e necessario non accelerare il rientro in pista di Marquez dopo un periodo così inattivo, ed evitare di mettere a rischio l'omero in una intensa competizione. Marquez sarà sottoposto a un altro controllo medico lunedì 12 aprile".  Il fatto che un nuovo consulto siam in prpgramma il 12 aprile lascia intendere che Marquez non sarà al via nemmeno della seconda prova in programma a Losail il 4 aprile.

Il Gp del Qatar

Per quanto riguarda il Gp del Qatar via venerdì con le prime prove libere, sabato libere e qualifiche e domebnica 28 la gara con questi orari: ore 16 gara Moto3, ore 17.20: gara Moto2 e ore 19 gara MotoGP