Venerdì 19 Aprile 2024

MotoGp Thailandia 2019, Marquez vince: campione del mondo

Quarto titolo consecutivo per lo spagnolo in MotoGp, ottavo titolo iridato. Battaglia fino all'ultima curva con uno straordinario Quartararo ("Vincerò presto"). Valentino risale in sesta posizione, poi rallenta e chiude ottavo

MotoGp, Marquez festeggia il titolo mondiale (foto Ansa)

MotoGp, Marquez festeggia il titolo mondiale (foto Ansa)

Buriram, 6 ottobre 2019 - Marc Marquez vince il Gp di Thailandia 2019 e si conferma campione del mondo della MotoGp per la quarta volta consecutiva. Lo spagnolo della Honda, all'ottavo titolo iridato in tutte le classi, ha preceduto il francese Fabio Quartararo (Yamaha) al comando fino all'ultimo, protagonista di una gara straordinaria. Terzo Maverick Vinales (Yamaha), quarto Andrea Dovizioso (Ducati) che, a tre gare dal termine della stagione, non può più raggiungere lo spagnolo in classifica. Valentino Rossi risale fino alla sesta posizione, ma poi rallenta il ritmo e chiude all'ottavo posto. In top 10 anche Danilo Petrucci e Takaaki Nakagami mentre Francesco Bagnaia è undicesimo.

MotoGp Thailandia, le pagelle di Riccardo Galli

MotoGP, la classifica - Calendario - Risultati - Albo d'oro

Gli orari tv 

I titoli di Marquez

Per Marquez è il settimo in otto anni. Oltre ai 5 successi nella classe regina (2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019), Marquez può vantare il titolo di campione del mondo della classe 125 conquistato nel 2010, e quello in Moto2 del 2012. "Ho programmato il weekend per cercare di vincere la gara, trovando il modo migliore per vincere. Non pensavo alla classifica", ha detto Marquez a fine gara. Sul duello con Quartararo: "Fabio è stato davvero molto veloce, a un certo punto avevo un po' di distacco ma e sono riuscito a riprenderlo verso la fine. E' stata una gara fantastica. La Honda ha fatto un lavoro fantastico, ora - ha aggiunto - è il momento di godermi la vittoria e festeggiare questo ottavo titolo".

Quartararo: vincerò presto

"Sono felice, sono molto fiero del mio lavoro e di quello del team. Ho lottato fino all'ultima curva con Marc, ci ho provato fino all'ultimo e sono soddisfatto". Così Fabio Quartararo ha commentato al termine del Gran Premio. "Sono convinto che la vittoria potrà arrivare presto", ha aggiunto.

MotoGp, la gara giro per giro

Tweet dalla Thailandia e momenti clou

Ultimo giro - Marquez supera Quartararo. Poi battaglia fino all'ultima curva, ma vince lo spagnolo

Giro 22 - Marquez tenta il sorpasso, ma deve rinunciare

Giro 16 - Forte pressing di Marquez su Quartararo

Giro 10 - Rossi torna in settima posizione

Giro 4 - Valentino Rossi agguanta la sesta posizione

Giro 2 - Quartararo, Marquez, Vinales, Dovizioso. Rossi settimo

Giro 1 - Marquez supera Quartararo, ma poi va lungo e si rimette all'inseguimento del francese

Prima della gara

Il calendario delle gare. Date e orari di tutti i Gran Premi