Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Germania 2019, vittoria facile di Marquez. Rossi soltanto 8°. Classifica aggiornata

Secondo Vinales, terzo Crutchlow. Danilo Petrucci quarto e migliore degli italiani davanti all'altra Ducati di Andrea Dovizioso

MotoGp, Marc Marquez (foto Ansa)

MotoGp, Marc Marquez (foto Ansa)

Roma, 7 luglio 2019 - Tuttto molto facile per Marc Marquez che ha vinto il Gran Premio di Germania per la decima volta consecutiva (settima in MotoGp), una gara dominata dal primo all'ultimo giro. Alle sue spalle Maverick Vinales (Yamaha) e Cal Crutchlow (LCR Honda). Più staccati gli altri, a cominciare da Danilo Petrucci, quarto e migliore degli italiani davanti all'altra Ducati di Andrea Dovizioso, quinto. Ottavo posto per Valentino Rossi, arrivato alle spalle di Jack Miller e Joan Mir. Nella top ten anche Franco Morbidelli, nono, mentre Andrea Iannone con l'Aprilia si è piazzato 14°. E' uscito di scena nelle battute iniziali invece Fabio Quartararo. Out a pochi giri dalla fine Alex Rins, scivolato mentre si trovava al secondo posto. In classifica Mondiale Marquez allunga sensibilmente portandosi a +58: 185 punti, davanti a Dovizioso con 127.

Le pagelle di Riccardo Galli

La MotoGp si prende adesso una pausa di un mese: il prossimo appuntamento è in programma in Repubblica Ceca, a Brno, nel weekend del 3-4 agosto.

Classifica - Risultati - Calendario

Le parole di Marc Marquez

"La strategia è stata perfetta - ha detto marquez a fine gara -. Forse la partenza non è stata delle migliori, ma mi sono rimesso in testa dopo poche curve. La nostra idea era quella di fare due giri più lenti all'inizio e poi cominciare a spingere. Ho ampliato il gap con gli altri piloti e mi sono sentito fiducioso nei confronti di moto e gomme scelte". Il pilota della Honda ha voluto celebrare anche il successo del fratello Alex in Moto 2: "Contento anche per mio fratello dopo la vittoria di oggi, entrambi ce ne andiamo in vacanza molto sereni".

ll Gp di Germania giro per giro 

MotoGp, tweet e momenti clou

Giro 30 - Vince Marquez

Giro 27 - Dovizioso supera Petrucci e sale in quarta posizione.

Giro 26 - Errore di Rossi, si allontana dal quartetto che gli è davanti.

Giro 19 - Cade Rins

Giro 14 - Petrucci attacca Dovizioso e gli torna davanti: lotta per la sesta posizione

Giro 10 - Errore di Bagnaia, che va dritto ad una curva: rientra 19esimo

Giro 8 - Marquez, poi Rins e Vinales. Rossi nono

Giro 3 - Giro veloce di Marc Marquez.

Giro 1 - Brutta partenza di Quartararo, che perde molte posizioni. Poi scivola ed è fuori

Prima della gara

La classifica mondiale

1. Marc Marquez, Honda (Spa) 185 punti; 2. Andrea Dovizioso, Ducati (Ita) 127; 3. Danilo Petrucci, Ducati (Ita)121; 4. Alex Rins, Suzuki (Spa) 101; 5. Maverick Vinales, Yamaha (Spa) 85; 6. Valentino Rossi, Yamaha (Ita) 80; 7. Jack Miller, Ducati (Aus) 70; 8. Fabio Quartararo, Yamaha (Fra) 67; 9. Cal Crutchlow, Honda (Gb) 67; 10. Pol Espargaro, Ktm (Spa) 56.