Venerdì 19 Aprile 2024

Motomondiale, Ktm verso l’acquisizione di Mv Agusta: futuro in MotoGp?

La casa austriaca, dopo Gas Gas, sarebbe pronta a rilevare Mv Agusta: in ballo l’ipotesi di brandizzare le moto Ktm in Moto gp

Marcos Ramirez su Mv Agusta in Moto 2

Marcos Ramirez su Mv Agusta in Moto 2

Bologna, 1 novembre 2022 - Prosegue il lavoro di espansione di KTM. Dopo aver acquisito Husqvarna nel 2012 da Bmw e Gas Gas nel 2019, il marchio austriaco sarebbe sulle tracce di Mv Agusta. La casa varesina è nelle mani, da tempo, della famiglia Sardanov, ma il rilancio ad alti livelli fatica ad arrivare e si continua a navigare tra alti e bassi. Una possibile soluzione sarebbe appunto KTM che ha raggiunto un accordo per rilevare le vendite, a partire da settembre, in Nord America tra Stati Uniti, Messico e Canada con anche una percentuale di partecipazione. Potrebbe essere il preludio ad una acquisizione vera e propria.

In Moto gp con i colori Mv?

L’azienda austriaca sta agendo tramite la Pierer Mobility Ag di Stefan Pierer, attuale amministratore delegato di Ktm, e gli occhi sarebbero su Mv Agusta, fondata nel 1945 e con sede in provincia di Varese. Dopo aver assunto il controllo delle vendite in Nord America, la società di Pierer potrebbe completare l’opera acquisendo la maggioranza di Mv Agusta, ora presente in Moto 2. Si parla di annunci imminenti. In futuro, tra l'altro, non è escluso che il marchio italiano possa brandizzare un paio di moto KTM in Moto gp, per quello che sarebbe un rilancio in grande stile di una azienda che vanta nel Motomondiale, in tutte le classi, ben 270 gran premi vinti. Leggi anche - Pol Espargaro attacca ancora la Honda: "Andrà forte solo Marquez"