Gp Mugello 2022: favoriti e strategie per la gara

Prima storica pole di Di Giannantonio, ma l'Aprilia ha mostrato buon passo e Bastianini e Bagnaia ci sono. Quartararo in difficoltà

Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi

Mugello, 28 maggio 2022 - Prima fila tutta italiana al Mugello domani, Di Giannantonio, Bezzecchi e Marini colorano di tricolore la qualifica del gran premio d'Italia ma la gara sarà tutta da scrivere. Inseguono Bagnaia e Quartararo, e pure Bastianini che è solo decimo. Attenzione all'Aprilia di Espargaro.

Favoriti e feeling

Le qualifiche hanno un po' stravolto i verdetti delle libere sul passo gara. L'Aprilia di Aleix Espargaro, prima in Fp2, ha mostrato ottimo feeling al Mugello e la settima piazza in griglia può consentire una rimonta. Bene si è comportato anche Pecco Bagnaia, quinto, ma con una caduta al sabato che potrebbe compromettere un po' di feeling e fiducia. E i primi tre? Marini va forte sul giro secco ma ancora fatica sul passo gara, il rischio che possa arretrare c'è, mentre Bezzecchi e Di Giannantonio sono in crescita e potrebbero reggere un eventuale rimonta da dietro. Tutta da verificare la corsa di Fabio Quartararo. Il leader del Mondiale ha faticato a partire dal venerdì non trovando un buon compromesso su un circuito che poco si posa con le caratteristiche della sua Yamaha. La sensazione è che dovrà difendersi portando casa punti importanti per il mondiale. Attenzione anche a Bastianini, che parte decimo ma con possibilità rientrare in lotta se non perderà troppo tempo nei primi giri. In grave difficoltà Marc Marquez, sempre lontano dai migliori sia sul passo che sul giro secco.

Strategie

Michelin ha portato al Mugello i tre classici compound morbido, medio e duro. Il responsabile Piero Taramasso ha escluso l'utilizzo della soft all'anteriore, che invece è una possibilità concreta al posteriore, per cui la strategia più diffusa dovrebbe essere media davanti e soft dietro.

Leggi anche - Gli orari tv del Mugello

MANUEL MINGUZZI