Giovedì 18 Aprile 2024

MotoGp Austria, Ducati contro Quartararo: favoriti e strategie

Quattro Ducati ai primi quattro posti, Quartararo proverà a rovinare la festa ma occhio anche ad Aleix Espargaro

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Spielberg, 20 agosto 2022 - Sarà Ducati contro Fabio Quartararo il gran premio di Austria di Moto gp. La casa di Borgo Panigale ha monopolizzato le qualifiche, cinque moto nei primi sei posti, con il solo campione del mondo a interrompere la sequenza. Per Bagnaia e Bastianini l’occasione per recuperare punti in classifica mondiale.

MotoGp Austria oggi: gara live dalle 14. Bastianini in pole

Favoriti

Weekend complicato da decifrare, soprattutto al venerdì dove c’è stata pioggia. In generale Spielberg, anche con la nuova chicane, si conferma tracciato Ducati e almeno cinque piloti possono vincere il gran premio. Enea Bastianini parte dalla pole position, ma Pecco Bagnaia, nonostante la caduta in Fp4, ha il passo e la velocità per dare continuità dopo la vittoria di Silverstone. Bene anche Jack Miller, che lotterà per il podio. In forma pure le Ducati Pramac con Zarco e Martin pienamente competitivi per le posizioni di vertice e i dettagli faranno la differenza. Gli outsider dovrebbero essere sostanzialmente due. Fabio Quartararo continua a tenere la Yamaha in alto e parte quinto, ma sembra avere qualcosina in meno rispetto alle Ducati. Weekend di risalita per Aleix Espargaro. In difficoltà il venerdì, lo spagnolo della Aprilia ha cominciato a ingranare dalle Fp4, trovando poi la qualificazione in Q2 e infine la nona piazza. Sarà difficile lottare per la vittoria ma potrà portare a casa punti importanti nonostante non sia al meglio della condizione dopo la brutta caduta di due settimane fa.

Strategia

Michelin ha portato in Austria i tre soliti compound morbido, medio e duro. Le Fp4 hanno visto i migliori girare con un buon passo con una hard all’anteriore e una media al posteriore e questa potrebbe essere la scelta vincente. L’alternativa sembra essere una coppia di medie.

Leggi anche - Marc Marquez: "E' presto per dire quando tornerò"