MotoGp, la gara a Silverstone: favoriti e strategie

Zarco in pole ma Quartararo è in agguato nonostante il long lap penalty. Brutta caduta per Espargaro, Bagnaia non perfetto

Migration

Silverstone, 6 agosto 2022 - Gp di Gran Bretagna molto aperto in tutte le direzioni. Le qualifiche del sabato hanno issato Johan Zarco in pole, mentre il leader del mondiale Quartararo avrà un long lap penalty da scontare dalla quarta casella. Peccato per le Aprilia, Espargaro, fortissimo in tutto il weekend, è caduto in Fp 4 sbattendo violentemente il tallone. Non ci sono fratture ma il dolore è tanto. Bagnaia, invece, è alle prese con una Ducati che non fornisce un adeguato feeling, infatti Miller e Zarco sono apparsi più in fiducia.

Gp di Gran Bretagna: la griglia di partenza

Favoriti

Il fine settimana ha mostrato una buona concretezza per il leader del mondiale Fabio Quartararo, ma soprattutto una competitiva Aprilia con la coppia Aleix Espargaro e Maverick Vinales. In casa Ducati più in palla Johan Zarco con Pramac, in pole position, e Jack Miller, terzo, rispetto a Pecco Bagnaia, quinto, con la Ducati ufficiale, soprattutto la Fp4 ha visto l'italiano soffrire di poco grip in curva a destra. Da registrare anche la brutta caduta di Aleix Espargaro con un high-side che non ha procurato fratture ma tanto dolore ad un tallone. La gara rischia di essere compromessa. Il favorito in gara sarebbe dunque Quartararo, ma dovrà scontare un long lap penalty, anche se la perdita di tempo non sarà eccessiva e il francese se la giocherà dalla quarta casella in griglia contro la pattuglia Ducati con Zarco e Miller in rampa di lancio. Attenzione ad Aprilia con Vinales, soprattutto sul finale di gara, mentre Espargaro in maniera stoica cercherà di essere della lotta dopo la caduta partendo dal sesto posto. Pecco Bagnaia si è salvato in qualifica ma dovrà trovare grandi miglioramenti sul bilanciamento della moto per tentare di giocarsi la vittoria. Le outsider potrebbero essere le Ducati non ufficiali, con Bezzecchi, Bastianini, Martin e Marini che partono in top ten.

 

Strategia

 

Temperature in risalita a Silverstone ma non sembrano esserci grossi problemi di usura. All'anteriore in molti sceglieranno la morbida, mentre al posteriore la scelta più comune e vantaggiosa dovrebbe essere la media.

Leggi anche - Bagnaia vince la Race of Champions di Ducati