Mercoledì 24 Aprile 2024

Morbido più Vale: Yamaha prenota la festa

A Barcellona un dominio in qualifica: prima pole di Franco in classe regina, poi Quartararo e Rossi. Dovizioso leader irriconoscibile: 17°

di Marco Galvani

Franco Morbidelli dà il benvenuto a Valentino in Petronas con una pole. La sua prima pole in MotoGp. Ma, si sa, "la battaglie più belle si fanno con gli amici veri", la prospettiva del ‘Morbido’ dopo "una qualifica bellissima" davanti al compagno di box Fabio Quartararo. E anche Rossi festeggia la firma con il team Yamaha Petronas per il 2021 con una prima fila (3°) che è "un ottimo risultato, in un giorno speciale". Vale si è "trovato subito bene", "abbiamo fatto un paio di mosse che mi hanno aiutato a chiudere meglio le curve e a gestire meglio le gomme". Ha guidato "al limite, ma senza esagerare" e "mi sento competitivo, posso fare una bella gara". A dimostrazione che ha "ancora voglia di correre e di fare la vita da atleta in una categoria in cui la sfida è sempre più dura". Ma "con Valentino e Franco vogliamo fare un 2021 memorabile", l’impegno del team director Petronas Johan Stigefelt. Vale avrà moto ufficiale e supporto diretto dal box ufficiale. Quanto basta per decidere di restare ancora (almeno) un altro anno in top class.

Una scelta già definita a Misano, ma annunciata soltanto ieri, in una giornata all’insegna del tricolore anche nelle altre classi: in Moto2 seconda pole consecutiva e record per Luca Marini davanti a Jorge Navarro e Sam Lowes, in Moto3 prima pole e record per Tony Arbolino su Raul Fernandez e Gabriel Rodrigo. Oggi, però, il meteo potrebbe scombinare i piani. E condizionare la scelta della gomma. Decisione ardua soprattutto per Andrea Dovizioso, sprofondato 17° e incapace di adattarsi alle nuove Michelin: "Il livello è molto alto, ma quando non hai in mano la frenata è dura", ammette il Dovi.

Si ritrova in testa al Mondiale eppure continua a "faticare", "non riesco a essere veloce come vorrei. Peccato perché il passo gara non è poi così male". Anche Danilo Petrucci ha portato a casa solo il 9° tempo, quando Jack Miller con la Ducati Pramac ha firmato il 4° crono e ‘Pecco’ Bagnaia è rimasto fermo in Q1 (14°) "per un mio errore, ma non mi arrendo, ho il passo dei migliori".