Venerdì 19 Aprile 2024

Montecarlo, Djokovic out Eliminato anche Fognini Musetti e Sonego vanno

Due italiani su tre avanzano a Montecarlo dove esce Djokovic, le ragazze preparano la Billie Jean King cup, mentre Nadal deve aspettare ancora per rientrare.

Ieri nel Principato esordio vincente nel Masters 1000 per Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Sonego, 26 al mondo, ha battuto il bielorusso Ilya Ivashka, 44, per 6-3, 6-3 in un’ora e mezza. Musetti (83) è approdato al secondo turno battendo il francese Benoit Paire 6-2 6-7(4) 6-2 e ora affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime. Al secondo turno anche Sinner già promoss o lunedì. Bocciato invece Nole Djokovic: è stato eliminato in tre set dallo spagnolo Davidovich Fokina, 6-3, 6-7 (5), 6-1.

E’ andata male invece a Fabio Fognini, eliminato dal greco Tsitsipas numero cinque al mondo in due set, 3-6, 0-6.

Notizie anche peggiori per Rafa Nadal: non giocherà a Barcelona, torneo vinto l’anno scorso, perché non si è ancora ripreso dall’infortunio alla costola subito a Indian Wells. Prossimo obiettivo esserci a Madrid (1-8 maggio) o a Roma (8-15 maggio), prima del Roland Garros.

In campo femminile, il turno preliminare della Billie Jean King Cup metterà di fronte Italia e Francia venerdì e sabato, all’aperto, sul green set di Alghero.

Camila Giorgi, numero uno della squadra azzurra (30 WTA) non gioca da febbraio ed ha saltato sia Indian Wells che Miami: "Ma ora sta bene – ha spiegato la capitana Tathiana Garbin – si sta allenando e non vede l’ora di giocare per la nazionale".