Venerdì 19 Aprile 2024

Monopolio Italia, tre semifinalisti a Umago

Con Sinner ci sono anche la sorpresa Zeppieri e l’italo-argentino Agamenone che ha eliminato Cecchinato

Migration

L‘Open di Croazia si conferma in questa edizione 2022 un torneo a forti tinte azzurre, sottolineando ancora una volta il momento eccezionale del tennis italiano e la crescita a livello internazionale di un numero sempre maggiore di nostri tennisti. Dopo tanti derby, il risultato all’Open di Croazia è che tre semifinalisti su quattro sono italiani, con la certezza di averne almeno uno a lottare in finale per il titolo, anche se l‘unico pronosticato alla vigilia era Jannik Sinner, n. 10 al mondo e testa di serie n. 2 subito dietro il campione uscente, Carlos Alcaraz.

Ad affrontare l‘altoatesino in semifinale sarà Franco Agamenone, che nei quarti si è imposto su Marco Cecchinato, raggiungendo così a 29 anni e da n. 136 al mondo la sua prima semifinale nel circuito maggiore.

L‘italo-argentino Agamenone si è aggiudicato per 6-2, 6-1, in appena 77 minuti la sfida con Cecchinato, che a Umago aveva vinto nel 2018 e l’altro ieri aveva eliminato un tennista in gran forma come Lorenzo Musetti, reduce dalla vittoria ad Amburgo. "È stato un match duro nonostante il punteggio ma sono davvero felice - ha commentato l‘italo-argentino, emozionato -. Chi preferisco come prossimo avversario? Non importa, in ogni match sono io l‘avversario di me stesso e devo provare ogni volta a superarmi". La sfida sarà con Sinner, rientrato ad Umago dopo l‘infortunio alla caviglia rimediato a Wimbledon nel match contro Novak Djokovic. Il 20enne di Sesto Pusteria ha sconfitto lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n. 86 del ranking, col punteggio di 6-4, 7-6, faticando un poco per chiudere una partita meno facile del previsto. Per Sinner è la prima semifinale stagionale, mentre è la prima in assoluto per Zeppieri. Messo di fronte allo lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, n.82 al mondo, il giovane 20 enne romano lo ha regolato con un netto 7-5, 6-4 conquistando così l’altra semifinale partendo addirittura dal n. 168 del ranking.

Il suo cammino ora sarà però tutto in salita contro Carlos Alcaraz. Nei quarti lo spagnolo, numero 5 del ranking mondiale, ha battuto l‘argentino Facundo Bagnis, numero 120 Atp, con il punteggio di 6-0 6-4.

Tanta Italia anche nel doppio: Simone Bolelli e Fabio Fognini staccano il biglietto per la finale, quarta finale stagionale per i due azzurri, al momento al nono posto nel ranking stagionale. Bolelli e Fognini hanno sconfitto in semifinale con il punteggio di 6-0 7-6 (5) la coppia formata dal bosniaco Tomislav Brkic e dal portoghese Francisco Cabral.

Brilla anche il tennis femminile tricolore, a Varsavia, dove Jasmine Paolini, n.58 del ranking, ha sconfitto la svizzera Viktorija Golubic con il punteggio di 1-6, 6-2, 6-2 guadagnandosi la semifinale. La sua prossima rivale è la francese Caroline Garcia, che a sorpresa ha eliminato in tre set la ‘beniamina di casa’, Iga Swiatek.