Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali Sci di fondo 2019: oro per Johaug nello Skiathlon. Brocard 14°

A Seefeld doppietta norvegese con Johaug-Oestberg. Due italiane nelle venti con Brocard e Comarella

Brocard migliore delle italiane in 14esima posizione

Brocard migliore delle italiane in 14esima posizione

Seefeld, 23 febbraio 2019 – I Mondiali di Sci nordico all’insegna dei fenomeni: quattro medaglie d’oro assegnate fin qui, quattro fuoriclasse assoluti a portarle al collo. Dopo i successi di Klaebo e Falla nelle sprint e di Frenzel in combinata nordica, nello Skiathlon femminile il successo è andato a una strepitosa Therese Johaug.

Sci, Sofia Goggia vince la discesa libera di Crans Montana

Il fenomeno norvegese ha condotto una gara strepitosa scappando in testa sin dai primi metri e facendo passo dopo passo selezione sulle inseguitrici. Al via scattano subito in quattro: Johaug assieme alle connazionali Oestberg (leader della generale) e Jabobsen oltre che alla russa Neprayeva, mentre le altre possibili atlete da medaglia, Kalla e Parmakoski, rimangono leggermente più attardate.

Il passo in alternato di Johaug però è insostenibile e il vantaggio comincia a farsi consistente già al primo giro fino a diventare incolmabile al cambio di materiali quando sale a 30 secondi con ampi margini di crescita. In alternato tengono bene il passo anche le due migliori italiane, Brocard e Comarella (lei all’esordio assoluto mondiale) che si inseriscono nel gruppo delle inseguitrici lasciando dietro di sé una Ganz in gara solo per il primo giro e poi in crisi nella parte a skating.

In tecnica libera Johaug fa il vuoto e aumenta a oltre il minuto il suo vantaggio lasciando dietro a sé una lotta solo per le altre due medaglie. Tre atlete per l’oro e il bronzo dato che da dietro i tentativi disperati di Kalla e Weng non portano risultati. Alla fine a spuntarla è Oestberg davanti a Neprayeva, con Jacobsen che nonostante una buona gestione della gara deve scendere ai piedi del podio. Al traguardo la migliore delle azzurre è Brocard con un ottimo 14esimo posto a due minuti e mezzo, mentre Comarella chiuse 17esima a 2.44.

PODIO SKIATHLON FEMMINILE SEEFELD 2019

1 T. Johaug (NOR) 36: 54.5 2 I. Oestberg (NOR) +57.6 3 N. Neprayeva (RUS) +58.7