Italia-Cina 3-1, azzurre in semifinale ai mondiali di pallavolo

Egonu e compagne tra le prime quattro squadre più forti al mondo. Battuta ancora la squadra cinese. Giovedì caccia alla finale

Paola Egonu (Ansa)

Paola Egonu (Ansa)

Apeldorn, 11 ottobre 2022 - Egonu e compagne approdano in semifinale ai Mondiali di pallavolo femminile. L'Italia ha battuto 3-1 la Cina (25-16, 25-22, 13-25, 25-17 i parziali), già sconfitta nell'ultimo match della seconda fase del torneo. E' ancora una volta Paola a trascinare il gruppo con 29 punti, compreso il match point. 

La semifinale si giocherà giovedì 13 ottobre alle 20: avversaria delle italiane sarà la vincente di Brasile-Giappone. 

La cronaca 

di Davide Sarti 

Una partita a fasi alterne dominata dalle azzurre ed equilibrata nelle battute centrali, in cui la Cina ha cercato di arginare una squadra troppo più forte.

Primo set

Avvio fulminante dell'Italia che mostra i muscoli in campo e tiene lontano la Cina in evidente difficoltà. Sul 10-3 la formazione asiatica chiama timeout per fermare l'emorragia iniziale. Con qualche accortezza in più e qualche errore in difesa delle azzurre, la Cina ricuce fino al 15-9. Dopo il timeout chiamato dall'Italia regge il confronto, ma le avversarie salgono d'intensità in difesa allungando gli scambi e ricuciono il distacco da -7 a -4 sul 17-14 Italia. Poi a mettere in carreggiata verso la conquista del primo set ci pensano Lubian con tre punti e Bosetti con il quindicesimo ace del mondiale. Successivamente la capitana Miriam Silla con un muro chiude il parziale a favore dell'Italia con il punteggio di 25-16.

Secondo set

Stesso copione del primo set in cui le nostre ragazze rifilano 2 ace di Lubian per il primo break del parziale. Le cinesi reagiscono, recuperano e ottengono il sorpasso in un battibaleno. A quel punto è Silla prendere le redini del gioco con tre punti di fila che consentono all'Italia di dare un allungo più deciso. A tenere a bada la tenacia avversaria ci sono però Bosetti, Egonu e Danesi con schiacciate potenti e precise. La Cina soffre ma non ci sta: Gong riporta a -1 la sua nazionale che prende coraggio e intensità agguantando il pareggio sul 15 pari. L'undicesimo e il dodicesimo punto di Egonu della partita permette di consolidare il mini-break ottenuto in precedenza sul punteggio di 21-18. Ed è lei a regalare il punto per il set ball convertito con un servizio a rete della formazione cinese. 25-22 Italia.

Terzo set 

L'inversione di tendenza a favore della Cina che ha giocato un secondo set di maggior livello vale subito il mini break nel parziale. Con l'evidente sofferenza dell'Italia in cui bisogna pensare punto a punto in attesa di trovare le risposte adatte. La Cina prende il largo. In questa frazione le riesce di tutto: è 15-8. Senza soluzioni in attacco, le azzurre sono disorientate in difesa e poco efficace in cui Orro e Bosetti, le più efficaci al servizio, ne sbagliano due. Ma è nel complesso che la squadra collassa con un errore dietro l'altro: Egonu non contiene l'attacco cinese e poi sbaglia una schiacciata: 20-10 Cina nel set. Il quarto set si chiude con un ottimo parziale delle avversarie dopo il quarto errore di Egonu con il punteggio di 25-13. Si va al quarto set.

Quarto set

Parziale combattuto con le due nazionali che vanno a braccetto quando Danesi con un muro di precisione regala il primo mini break Italia sul 9-7. La ricezione cinese non perfetta permette al tandem Egonu-Lubian di allargare la forbice del distacco unitamente ad una difesa ferrea e il punteggio vola sul 19-12. L'italia non si volta più indietro e vince 25-17.