Mondiali Sci di Fondo, staffetta femminile alla Svezia. Italia settima

La Svezia vince la staffetta femminile di Seefeld in volata sulla Norvegia. Podio anche per la Russia, l’Italia chiude 7°

Svezia oro nella staffetta femminile

Svezia oro nella staffetta femminile

Seefeld, 28 febbraio 2019 – In campo femminile le prove a squadre sono roba della Svezia: dopo il successo nella Team Sprint arriva il bis nella staffetta 4x5 Km al termine di una gara tiratissima con la Norvegia che nonostante potesse schierare l’atleta più forte del circuito non è riuscita a prendersi il gradino più alto del podio.

Avvio di gara decisamente soft con un gruppo consistente di atlete a tirare senza forzare eccessivamente nel primo giro. L’Italia regge botta con Comarella che si tiene per entrambe le tornate agganciata alle prime chiudendo la sua frazione in quinta posizione a soli 10 secondi dalla testa. Secondi che Lucia Scardoni ricuce immediatamente dopo il cambio, scelta generosa ma totalmente fallimentare visto che dopo esser rimasta a galla nel primo giro è saltata per aria nel secondo prendendo un minuto e mezzo dalla testa e facendosi saltare da Finlandia e Stati Uniti oltre che farsi riprendere dalla Francia.

La terza frazione, la prima in skating, è stata quella decisiva: davanti Norvegia e Svezia con Kalla e Jacobsen scappano lasciando dietro di sé Germania e Russia a una lotta per la medaglia di bronzo. Ma nel finale del secondo giro l’accelerazione devastante di Kalla crea un margine al cambio di 18 secondi per un finale ultra emozionante tra due campionesse come Stina Nilsson e Therese Johaug.

La norvegese riesce a rimontare i tanti secondi di gap ma all’ultima salita, quando doveva piazzare l’allungo decisivo, Nilsson riesce a difendersi e a scollinare in testa arrivando così da grande favorita alla volata che vince senza particolari patemi. Grandissima vittoria per la Svezia che si dimostra il collettivo migliore di questo Mondiale, ma grandi applausi ancora per Johaug che è quasi riuscita in un’impresa impossibile.

Terzo posto per la Russia che nel giro finale stacca agilmente la Germania. Al traguardo seguono Stati Uniti, Finlandia e poi l’Italia che chiude settima grazie alle ottime prove di Ganz e Debertolis, brave a fare fuori dai giochi la Francia.

CLASSIFICA STAFFETTA FEMMINILE SEEFELD 2019

1 Svezia 55:21.0 2 Novergia +00:03.1 3 Russia +2:03.8 4 Germania +2:46.3 5 USA +3:06.0 6 Finlandia +3:47.7 7 Italia +3:54.9 8 Francia +4:00.9