Martedì 16 Aprile 2024

Mondiali di sciabola, gli azzurri fanno il pieno con Gallo e Torre

Migration

Tiger Woods, 46 anni: ha vinto tre volte in carriera l’Open

Ci saranno tutti gli sciabolatori azzurri nel tabellone principale dei mondiali iniziati ieri al Cairo. Ieri anche Michele Gallo e Pietro Torre hanno staccato il pass e lunedì parteciperanno alla corsa per le medaglie, alla quale erano già ammessi per diritto di ranking Luca Curatoli e Luigi Samele. Gallo, carabiniere salernitano, ha vinto tutti gli assalti del girone, sei su sei, il livornese Pietro Torre ha chiuso con quattro vittorie e una sola sconfitta, e nel match decisivo ha battuto l’indiano Thapar 15-8. Lunedì nel tabellone Gallo sfiderà il cinese Lin, Samele il vietnamita Nguyen, Curatoli lo statunitense Thompson, Torre affronterà l’egiziano Moataz.

Ieri si sono svolte anche le qualificazioni della spada femminile, le quattro azzurre Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola erano già qualificate e hanno scoperto il nome delle avversarie: la Santuccio debutterà contro l’israeliana Hecht, Rossella Fiamingo troverà la domenicana Ramirez Peguero, Mara Navarria contro l’egiziana Ehab, Federica Isola se la vedrà con la svizzera Moeschlin.

Oggi tocca alle qualificazioni della spada maschile e del fioretto femminile: le ragazze del ct Stefano Cerioni sono già tutte ammesse al tabellone principale e scenderanno in pedana martedì (Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo), mentre nella spada maschile Davide Di Veroli e Gabriele Cimini cercheranno di raggiungere Andrea Santarelli e Federico Vismara.