Mondiali Cortina 2021, oggi il gigante maschile: orari, favoriti e azzurri in gara

Pinturault l'uomo da battere, De Aliprandini tenta l'impresa per l'Italia

De Aliprandini il più credibile degli italiani

De Aliprandini il più credibile degli italiani

Cortina, 19 febbraio 2021 - Ai mondiali di Cortina arrivano le prove tecniche anche per il settore maschile. Dopo la vittoria di Gut tra le donne, il gigante va di scena anche tra gli uomini, per una delle gare più attese dell'intero programma. La gara sarà in onda con la prima manche alle 10.00 e con la seconda alle 13.30, in diretta su Rai Sport ed Eurosport più rispettivi servizi di streaming.

Mondiali Cortina: Favre trionfa nel gigante. De Aliprandini d'argento

Mondiali Cortina: disfatta azzurra nel gigante femminile. I risultati

Vai allo speciale mondiali di Cortina

I favoriti

Sul Druscié il grande favorito è ovviamente Alexis Pinturault. Dopo la vittoria nel SuperG arriva con grandissime credenziali a questa gara che sulla carta è quella dove ripone le maggiori speranze di tutto il Mondiale: in stagione ha vinto per tre volte in gigante, prima sulla Gran Risa in Alta Badia e poi due volte ad Adelboden, ed è leader della classifica di specialità oltre che quello che nel circuito vanta il miglior curriculum tra le porte larghe. C'è da dire che però in stagione il circuito del gigante è stato estremamente spettacolare e si sono visti i talenti di due fuoriclasse come Odermatt e Zubcic: entrambi hanno forti aspirazioni di podio e rappresentano le principali alternative al francese. Da tenere d'occhio anche Meillard che sembra in condizione per poter ambire al podio.

Gli italiani in gara

Sul fronte italiano occhi puntati su De Aliprandini. Le sue chance di podio sono poche ma se dovesse partire bene nella prima manche, le sue capacità di avere spesso una seconda manche incisiva potrebbero fargli sognare una grande rimonta. Borsotti e Tonetti puntano a entrare nella Top 20 mentre per Franzoni l'obiettivo è qualificarsi alla seconda manche. 

Leggi anche: I programmi dei Mondiali di Cortina