Svezia-Corea del Sud 1-0. Decide un rigore di Granqvist

I 'nostri' giustizieri la spuntano contro la compagine asiatica Svezia-Corea del Sud, rivivi la diretta testuale Malmo, spari contro tifosi dopo Svezia-Corea del Sud

La gioia di Granqvist dopo il rigore segnato alla Corea (Ansa)

La gioia di Granqvist dopo il rigore segnato alla Corea (Ansa)

Roma, 18 giugno 2018 - Buona la prima per i giustizieri dell'Italia. La Svezia supera 1-0 la Corea del Sud nella sua prima gara dei Mondiali 2018 di Russia valida per il Gruppo F. Decisivo il rigore (assegnato con l'ausilio del Var) al 20' della ripresa dell'ex genoano Granqvist. Gli scandinavi, decisamente più compatti e organizzati tatticamente, salgono così a tre punti affiancando il Messico, mentre la compagine asiatica resta ferma a 0, al pari della Germania. 

Malmo, spari contro tifosi dopo Svezia-Corea del Sud

LA CRONACA - L'assenza di Ibrahimovic è ormai un ricordo e Andersson si affida a un compatto 4-4-2, con la coppia Toivonen-Berg davanti. Shin invece punta su un 4-3-3 in cui la stella Son completa il tridente offensivo con Hwang e Wook Kim. Dopo un'iniziale fase di studio la gara si accende al 19' quando Woo Cho di puro istinto mura la conclusione a botta sicura da due passi di Berg. Sul corner successivo scandinavi ancora insidiosi con Jansson, che di testa manda a lato. Il copione della gara è piuttosto chiaro: la Svezia fa la partita, la Corea del Sud prova a farsi vedere in contropiede affidandosi alla velocità e alla qualità di Son. In pieno recupero l'undici di Adernsson è ancora pericoloso con un colpo di testa di Claesson, che stacca bene su un cross dalla destra ma manda di poco alto sopra la traversa.  

Mondiali 2018, le partite di oggi. Orari tv e diretta

Mondiali 2018 calendario completo

L'avvio di ripresa riserva un'occasione per parte. I coreani lavorano bene in contropiede servendo la sfera a Forsberg che si accentra e si prepara bene per la conclusione ma calcia malissimo. Dalla parte opposta il colpo di testa di Cheol Ko si spegne sul fondo. La supremazia territoriale della Svezia viene premiata al 20'. Woo Kim interviene in ritardo su Larsson, l'arbitro Aguilar dopo aver visionato l'episodio al Var opta per il calcio di rigore. Dal dischetto capitan Granqvist è glaciale e porta avanti i suoi. La reazione degli asiatici è soporifera: di fatto Olsen rimane inoperoso per tutti i secondi 45 minuti. Gli unici sussulti li regala Lee, piccolo talento dell'Hellas Verona, murato dall'onnipresente Granqvist al 37', e soprattutto - in pieno recupero - Hwang, che di testa da posizione favorevole manda a lato. 

Tabellino

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Granqvist, Augustinsson, Jansson; Larsson (36' st Svensson), Ekdal (27' st Hiljemark), Forsberg, Claesson; Berg, Toivonen (32' st Thelin). Ct Andersson.  

Corea del Sud (4-3-3): Jo Hyeon-woo; Yong Lee, Park Joo-ho (28' pt Woo Kim), Kim Young-gwon, Jang Hyun-soo; Koo Ja-cheol (28' st Woo Lee), Ki Sung-yueng, Lee Jae-sung; Son Heung-min, Kim Shin-wook (23' st Young Jung), Kim Shin-wook. Ct Shin Tae-yong.  

Arbitro: Joel Aguilar (Slovacchia)

Rete: st 20' rig. Granqvist

Note: ammoniti Claesson, Kim Shin-wook, Kim Shin-wook. Angoli: 6-4 per la Svezia. Recupero: 2'; 4'.

 

Le formazioni ufficiali

Rivivi la diretta testuale

Helga Lovekaty e Bruna Marquezine