Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali 2022, montepremi da record. Ecco quanto incassano le Nazionali in Qatar

In palio non c'è solo il trofeo, dietro al torneo iridato una pioggia di denaro mai vista

Una pioggia di denaro mai vista. Il Mondiale di Qatar è anche questo: marketing, stadi, diritti televisivi. E soprattutto premi per tutte le partecipanti elargiti dalla Fifa nell'edizione del 2022. Perché in palio non c’è solo il trofeo per il risultato risultato sportivo, visto che le Federazioni guardano con interesse anche ai ricchissimi bonus che la massima autorizzazione calcistica distribuirà alle 32 nazioni iscritte all’evento.

Il Mondiale in Qatar, almeno per quel che riguarda la parte prettamente calcistica, vale la bellezza di 440 milioni di dollari (circa 425 milioni di euro al cambio attuale). Un faraonico montepremi reso noto nella relazione annuale FIFA 2020: la cifra sarà distribuita proporzionalmente tra tutte le squadre partecipanti, ovviamente sulla base dei risultati che queste riusciranno a raggiungere nella competizione. La certezza è che la sola presenza in Qatar per i gironi eliminatori permette ad ogni Federazione di incassare 1,5 milioni di dollari per coprire le spese di preparazione (soldi già ricevuti prima dell’inizio dei Mondiali). Altri 9 milioni sono garantiti per le squadre che non riusciranno a passare il primo turno e che faranno presto ritorno a casa (quindi quelle che si piazzeranno fra il 17° e il 32° posto). Insomma, tra bonus iniziale e questo secondo assegno, la cifra minima per ogni Nazionale sarà pari a 10,5 milioni di dollari.

Il conto totale aumenta con il passare dei turni, passando dai 13 milioni per ogni Nazionale eliminata agli ottavi di finale e fino ad arrivare ai 42 milioni di dollari (43,5 milioni considerando il bonus a copertura dei costi) per chi diventerà campione del mondo dopo la finale del prossimo 18 dicembre.

Nel dettaglio riepiloghiamo i premi milionari in base alla fase raggiunta dalla Nazionale:

  • Gironi, dal 17° al 32° posto 144 milioni di dollari (9 milioni di dollari per squadra).
  • Ottavi di finale, dal 9° al 16° posto 104 milioni di dollari (13 milioni di dollari per squadra).
  • Quarti di finale, dal 5° all’8° posto: 68 milioni di dollari (17 milioni di dollari per squadra).
  • Quarto posto: 25 milioni di dollari.
  • Terzo posto: 27 milioni di dollari.
  • Secondo posto: 30 milioni di dollari.
  • Campione del mondo: 42 milioni di dollari (più 1,5 di bonus iniziale).