Mercoledì 24 Aprile 2024

Qatar-Ecuador, Daniele Orsato arbitra il match d'apertura

Un team arbitrale italiano dirigerà la prima sfida del mondiale. Trentalange: "Grande soddisfazione e motivo d'orgoglio"

Daniele Orsato (Ansa)

Daniele Orsato (Ansa)

Doha, 18 novembre 2022  - Sarà Daniele Orsato l'arbitro di Qatar - Ecuador, match di apertura della Coppa del Mondo di calcio. 

La cerimonia d'apertura: dove vederla in tv e cosa ci aspetta

Trentadue nazionali divise in 8 gironi: il regolamento dei Mondiali

La sfida che aprirà il torneo si disputerà all'Al Bayt Stadium domenica 20 novembre, alle 17 ora italiana. Il fischietto iraliano 46enne è uno degli arbitri più esperti d'Europa, dal 2010 nelle lista Fifa. Durante la Coppa del Mondo Fifa 2018 è stato video assistant referee. Assieme a Orsato ci saranno gli assistenti Ciro Carbone e Alessandro Giallatini. Massimiliano Irrati e Paolo Valeri al Var completeranno il team arbitrale italiano. 

Ronaldo e Messi all'ultimo ballo. Sfida finale per la generazione 80

Alfredo Trentalange, presidente dell'Aia, ha commentato: "E' una grande soddisfazione che il nostro Daniele Orsato diriga il match inaugurale del Mondiale tra Qatar ed Ecuador. E' un motivo d'orgoglio per tutto il movimento calcistico italiano, dalla Federazione, alle Leghe, a tutte le componenti - prosegue il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri - Una designazione che ci rende fieri. Domenica i nostri trentamila associati saranno al fianco di Daniele e di tutta la squadra italiana". 

Mondiale Qatar 2022, il più ricco di sempre. Quanto è costato e chi ci guadagna di più