Mondiali Qatar 2022, quale nazionale vale di più? E chi è il giocatore più caro?

Il Cies Football Observatory Weekly Post ha analizzato il valore delle squadre protagoniste del torneo iridato: ecco i risultati

È l'Inghilterra la squadra che ha il valore più alto tra quelle che parteciperanno al mondiale di Qatar 2022, secondo i dati resi noti nel 397° numero del Cies Football Observatory Weekly Post. In totale gli 832 giocatori presenti in Qatar hanno un valore di 15 miliardi: si va dai 23 milioni complessivi per i 26 calciatori della rosa del Costa Rica fino a 1,5 miliardi di euro per i giocatori inglese. Il giovane talento del Borussia Dortmund, Jude Bellingham, ha il valore di trasferimento più alto tra tutti i giocatori della Coppa del Mondo: 202 milioni di euro.

Il Brasile ha invece la seconda rosa più quotata dei Mondiali, con un valore di trasferimento totale di 1,45 miliardi di euro e un massimo per il marcatore decisivo dell'ultima finale di Champions League, Vinícius Junior del Real Madrid: 200 milioni di euro (secondo valore più alto in assoluto). Chiude il podio la Francia, terza nazionale con il valore di trasferimento stimato più alto pari a 1,34 miliardi di euro: Kylian Mbappé è il giocatore più quotato della nazionale transalpina con un valore pari a 185 milioni di euro.

A completare la top 5 troviamo anche Spagna (1,2 miliardi) e Portogallo (1,1 miliardi), con la Germania (sesta a 1 miliardo) ultima a superare il miliardo nella valutazione.

L'Argentina è solo ottava, dietro anche all'Olanda con un valore di 748 milioni (756 milioni invece per gli Orange), mentre a chiudere la top 10 troviamo Uruguay (590 milioni) e Belgio (562 milioni).

In fondo alla classifica, invece, ci sono Australia (38 milioni), i padroni di casa del Qatar (29 milioni) e, come detto, il Costa Rica, ultimo a 23 milioni.