Martedì 23 Aprile 2024

Mondiali Qatar 2022, Pozzecco: "Boicottaggio? Lo sport deve aiutare"

Il tecnico dell'Italbasket risponde a chi - come Fiorello - chiede di ostacolare il torneo iridato in Qatar per violazione dei diritti umani

Per Fiorello i Mondiali in Qatar andrebbero boicottati per via dei diritti umani violati? "Lo sport spesso entra nel sociale e in teoria aiuta, come nel caso dell'Argentina quando nel 1978 vinse il Mondiale. Lo sport deve aiutare, poi in che modo bisogna capire... non è che in ogni situazione si può boicottare un evento sportivo". Sono le parole a Rai Radio1, ospite di 'Un giorno da pecora', del ct dell'Italbasket Gianmarco Pozzecco.

La nazionale di pallacanestro si è appena qualificata per i prossimi mondiali. Perché voi ce l'avete fatta e la nazionale di calcio no? "Perché abbiamo avuto più fortuna - ha scherzato Pozzecco -, tra l'altro ho sentito Mancini. Anche se forse farei a cambio: vincere l'Europeo e non fare il Mondiale...". Voluto fortemente da Petrucci alla guida degli azzurri, il ct rivela che "nemmeno io mi aspettavo di diventare allenatore, non c'erano aspettative su di me e io stesso ai tempi consideravo l'allenatore inutile, perché era colui che decideva se farmi giocare o no".

Pozzecco grande amico dell'ex ministro Stefano Patuanelli? "Abbiamo giocato a basket insieme in una squadra di Trieste, quando eravamo piccoli - ha raccontato - si impegnava molto ma era scarsissimo, sia in attacco che in difesa. Però si vedeva subito che sarebbe diventato ministro".