Risultati Mondiali Qatar 2022, Brasile-Serbia 2-0. Ronaldo nella storia

La prima giornata della fase a gironi si chiude con il successo della nazionale verdeoro. Distorsione per Neymar. Il Portogallo batte il Ghana 3-2, gol e record di CR7. La Svizzera supera il Camerun, pareggio tra Uruguay e Corea del Sud. Scontri tra tifosi argentini e messicani

Brasile-Serbia, Richarlison segna l'1-0

Brasile-Serbia, Richarlison segna l'1-0

Roma, 24 novembre 2022 - Tra sorprese e gol continuano i Mondiali 2022 in Qatar. Oggi si è conclusa la prima giornata della fase a gironi con il tanto atteso Brasile che non delude le aspettative e dopo un primo tempo incerto si impone contro la Serbia per 2-0 (doppietta di Richarlison). Tifosi della verdeoro in ansia per Neymar, che si è slogato una caviglia a fine partita. Questa mattina la sfida tra Svizzera e Camerun (stesso girone della nazionale verdeoro),  con gli elvetici che hanno avuto la meglio di misura 1-0 grazie a una rete di Embolo. E' terminata senza gol invece  Uruguay-Corea del Sud, partita del gruppo H come Portogallo-Ghana, finita invece 3-2: a segno su rigore Cristiano Ronaldo, che entra nella storia per essere il primo calciatore ad aver segnato in 5 differenti edizione del torneo. Stupore ieri per il passo falso della corazzata Germania, affondata dall'incredibile Giappone 1-2, mentre è apparso esagerato il 7-0 della mai sazia Spagna contro il Costarica. Polemiche per il successo del Belgio sul Canada 1-0.

Tutti i risultati del Mondiale 

Neymar in azione durante Brasile-Serbia (Ansa)
Neymar in azione durante Brasile-Serbia (Ansa)

Leao, l'uomo che ride. Il futuro tra Milan e Premier

I giapponesi, festeggiano e ripuliscono

La vittoria sulla Germania è stata storica e anche i composti giapponesi si sono lasciati andare a festeggiamenti sugli spalti in Qatar, ma poi, prima di abbandonare l'impianto, hanno pulito e lasciato in ordine le tribune del Khalifa International Stadium. I video mostrano i sostenitori nipponici rimettere tutto a posto prima di uscire, e non due cartacce: al triplice fischio finale le tribune apparivano piene di vassoi, bottiglie, resti di cibo. Ma ne è valsa la pena: assieme vittoria dell'Arabia saudita sull'Argentina, quella del Giappone sulla Germania è stato uno schock per esperti e commentatori, ma una manna per lo spettacolo e i tifosi del Sol Levante.

Asano, il gol alla Germania e quella profezia di Wenger

Spagna, Ferran Torres micidiale nel settebello al Costa Rica

10:25Calciatori tedeschi graziati dalla FifaI giocatori della Germania non saranno puniti con alcuna azione disciplinare da parte della Fifa dopo aver portato la protesta della fascia 'One Love' ad un nuovo livello coprendosi la bocca durante una foto di squadra ai Mondiali. Il gesto avrebbe potuto provocare un'azione disciplinare da parte della Fifa ai sensi dell'articolo 11 del suo codice disciplinare.
10:25Mourinho: "Non sono stupito dal Giappone"José Mourinho è in Giappone con la sua Roma, e ha commetato il successo del Sol Levante: "Intanto faccio i miei complimenti al Giappone, ma per me non è una grande sorpresa perchè parliamo di una buona Nazionale che è in crescita continua. Ho lavorato con calciatori asiatici e so che hanno la mentalità giusta, hanno il concetto di squadra, ecco perchè per me la vittoria di ieri non è una grande sorpresa".
11:00Iniziata Svizzera-CamerunSono in campo le nazionali di Svizzera e Camerun, sfida valida per il Gruppo G
11:45Inghilterra: Kane ci sarà contro gli Stati UnitiHarry Kane, capitano dell'Inghilterra, ci sarà nella sfida di domani sera (alle ore 20 italiane) contro gli Usa nella gara valida per la seconda giornata del gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022. Lo ha annunciato il ct inglese Gareth Southgate. Kane si era infortunato alla caviglia all'inizio del secondo tempo della partita vinta lunedì per 6-2 contro l'Iran ed è stato poi sostituito.
11:53Fine primo tempo Svizzera-CamerunAlla fine dei primi 45' minuti Svizzera e Camerun rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0
11:55Argentina e Germania, il flop che preoccupa i bookieNiente è scontato, neanche il passaggio del girone da parte di Argentina e Germania, a sorpresa a ko all'esordio contro Arabia Saudita e Giappone. Così i bookmakers stanno correndo ai ripari con quote differenti, che comprendono anche la possibilità che i teutonici Neur e compagni, come la Seleccion, siano fatti fuori nella fase a gironi.
12:58Svizzera-Camerun 1-0Svizzera-Camerun 1-0 (0-0) nel Girone G dei Mondiali di calcio. Decide la rete di Embolo al 48esimo, in apertura di secondo tempo.
13:25Scontri e feriti tra tifosi messicani e argentiniNon è ancora chiaro quanti tifosi siano rimasti feriti negli scontri tra supporter messicani e argentini avvenuti nella notte scorsa a Doha. Alcune emittenti messicane hanno scritto che "dopo vari insulti da una parte e dall'altra, c'è stata una vera e propria battaglia campale fra gruppi di messicani e argentini, con il risultato di varie persone ferite. In quella zona non c'erano forze dell'ordine e, successivamente, neppure ambulanze". Le due nazionali si affronteranno per il girone C sabato a Lusail.
14:47Uruguay-Corea del Sud, termina il primo tempoFinisce 0-0 il primo tempo tra Uruguay e Corea del Sud.
15:02Inizia il secondo tempo di Uruguay-Corea del SudFischio d'inizio del secondo tempo di Uruguay-Corea del Sud.
15:05Il Parlamento Europeo: "Corruzione dilagante nella Fifa"Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che definisce la corruzione all'interno della Fifa "dilagante, sistemica e profondamente radicata" e chiede alla Federazione internazionale e al Qatar di risarcire tutte le vittime dei preparativi per i Mondiali.
15:27Ronaldo ha il Covid, in isolamento a DohaRonaldo - il Fenomeno - è risultato positivo al Covid e ora è in isolamento nella propria stanza d'albergo a Doha. Non potrà quindi assistere alla partita di questa sera tra Brasile e Serbia. Lo ha fatto sapere lo stesso ex Pallone d'oro sui social, spiegando di essersi sottoposto a tampone "dopo aver accusato dei sintomi con raffreddore fin da ieri notte". Ora rimarrà isolato "per i prossimi cinque giorni nella mia camera. Comunque tutto bene: farò parte della torcida anche da qui".
15:55È terminata Uruguay-Corea del Sud.Termina senza gol la gara tra Uruguay e Corea del Sud. Al 90' è 0-0.
16:30Il ct del Camerun: "Perso certezze dopo il gol""È una Nazionale giovane e probabilmente dopo il gol della Svizzera ha perso alcune certezze, ma la squadra ha giocato bene e faremo del nostro meglio per essere più concreti nelle prossime gare". Così il tecnico del Camerun, Rigobert Song, dopo la sconfitta contro la Svizzera.
16:54Portogallo-Ghana, le formazioni ufficiali

Ecco gli schieramenti di Portogallo e Ghana

Portogallo: Diogo Costa, Cancelo, Dias, Pereira, Guerreiro, Otavio, Neves, Bruno Fernandes, B. Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. Ghana: Ati Zigi, Seidu, Djiku, Salisu, Amartey, Rahman, Partey, Abdul Samed, Kudus, Iñaki Williams, André Ayew.

17:00Parte Portogallo-GhanaFischio d'inizio di Portogallo-Ghana, esordio mondiale per Cristiano Ronaldo.
17:23"Propaganda contro Iran", giocatore arrestatoPropaganda contro l'Iran, in manette Voria Ghafouri. Uno dei più famosi calciatori iraniani, 26 volte ha vestito la maglia della nazionale, esterno destro, è stato arrestato dalle autorità del suo Paese. Calciatore del Foolad, campionato di prima divisione iraniana, secondo l'agenzia di stampa iraniana Fars è stato accusato di aver "insultato e macchiato la reputazione della nazionale e di aver fatto propaganda contro la Repubblica islamica". L'arresto è avvenuto al termine dell'allenamento della sua squadra, che ha sede ad Ahvaz nella provincia del Khuzestan. Sui social ha pubblicato una sua foto mentre indossa abiti curdi.
17:47Portogallo-Ghana, finito il primo tempoSi chiude sullo 0-0 il primo tempo di Portogallo-Ghana.
18:03Riparte Portogallo-GhanaCalcio d'inizio del secondo tempo di Portogallo-Ghana.
18:43Cristiano Ronaldo, ennesimo recordCon il gol al Ghana su rigore, Cristiano Ronaldo è diventato l'unico calciatore della storia a segnare in cinque edizioni consecutive del Mondiale. L'ex Real e Juve stacca così Pelé, Uwe Seeler e Miroslav Klose.
18:58Portogallo-Ghana: è finitaIl Portogallo ha sconfitto 3-2 il Ghana al debutto nei Mondiali: decisivi i gol di Cristiano Ronaldo, Joao Felix e Leao. Per gli africani a segno Ayew e Bukari.
19:29Brasile-Serbia: formazioni ufficiali

Le formazioni di Brasile e Serbia. 

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar, Vinicius Jr; Richarlison. Ct: Tite. Serbia (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, Gudelj, Mladenovic; S. Milinkovic-Savic, Tadic; Mitrovic. Ct: Stojkovic.

20:00Inizia Brasile-SerbiaIl Brasile debutta ai Mondiali 2022. Neymar e compagni affrontano la Serbia.
20:10Bukari esulta come CR7, il portoghese si infuriaGiorno di gloria per Cristiano Ronaldo. Non sono però mancati i momenti di tensione nella partita vinta 3-2 sul Ghana, soprattutto quando Bukari ha segnato il secondo gol esultando proprio come il portoghese: a quel punto CR7, che era stato da poco sostituito, ha perso le staffe in panchina mandando a quel paese l'avversario. Le immagini della sua arrabbiatura hanno fatto il giro dei social.
20:26Pelè carica il Brasile: "Riportate la coppa a casa""Stiamo iniziando a scrivere una nuova storia oggi, saremo più di 200 milioni di cuori che battono all'unisono. Dobbiamo rispettare l'avversario e giocare ogni partita con l'obiettivo di raggiungere la finale. Sono sicuro che avremo un lieto fine. Riportate a casa la Coppa". Così su Instagram Pelé, la leggenda del calcio brasiliano, che ha voluto caricate la squadra del ct Tite in vista dell'esordio mondiale contro la Serbia.
20:46Brasile-Serbia, finisce il primo tempoBrasile e Serbia vanno al riposo. Risultato bloccato sullo 0-0.
22:00

Gruppo G, Brasile-Serbia 2-0

Il Brasile batte 2-0 la Serbia in un match del gruppo G dei mondiali di Qatar 2022, disputato allo stadio di Lusail. A decidere il match la doppietta di Richarlison, a segno al 62' e al 73'. I verdeoro sono in vetta al girone insieme alla Svizzera con 3 punti, Camerun e Serbia sono invece a zero. 
23:04Distorsione per Neymar, valutazione in 48 ore Distorsione alla caviglia destra per Neymar, uscito a dieci minuti dal termine nel match contro la Serbia. A confermarlo è il medico della nazionale brasiliana Rodrigo Lasmar, come riportato da Globo Esporte: il punto interessato presenta un gonfiore, lo staff sanitario ha già iniziato le cure del caso. Le condizioni del giocatore verranno valutate nelle prossime 24/48 ore per avere un quadro completo sull'entità dell'infortunio.