Mercoledì 24 Aprile 2024

I panda Suhail e Thuraya, il falco Libro: ecco gli eredi del polpo Paul ai Mondiali 2022

I pronostici delle partite in Qatar sono stati affidati a due specie animali glorie dell'emirato. La coppia di panda giganti è stata donata dalla Cina

Mondiali di calcio 2022, sulle televisioni del Qatar sono protagonisti panda e falconi. Nel 2010 ci fu il polpo Paul, infallibile 'indovino' a otto tentacoli, che accompagnò con i suoi pronostici tutti i Mondiali in Sud Africa. In Qatar il suo compito è stato ereditato da due specie animali, che rappresentano altrettante glorie dell'emirato.

I panda Suhail e Thuraya

È una coppia di panda giganti, Suhail e Thuraya, a emettere gli auspici per l'emittente Bein Sports, la "Al Jazeera sportiva" del Golfo. I due plantigradi erano stati donati al Qatar dalla Cina, per rendere più strette le relazioni tra i due Paesi, e alloggiano alla Panda House Park di Al Khor City. Ogni giorno Bein Sports confeziona una piccola clip con le "Predizioni di Suhail e Thuraia": uno dei due panda entra nella grotta e si dirige verso una parete trasparente dove dovrà toccare una delle due bandiere delle nazionali impegnate nella partita del giorno. Ieri il panda ha azzeccato l'esito di Qatar-Ecuador, "cliccando" sul paese sudamericano. Oggi, per Inghilterra-Iran, la preferenza è andata alla nazionale di Southgate.

Il falcone Libro

Meno preciso è stato invece il falcone Libro, adottato da Alkass Channel, altra emittente sportiva del Qtar. Una scelta dettata dal fatto che la falconeria è uno degli sport nazionali, assieme alle corse dei cammelli. Il falcone va a caccia di una delle due bandiere delle squadre del giorno, sollevate sul deserto con dei droni. Ma a differenza del panda, il suo pronostico era stato a favore dei padroni di casa.