Sabato 20 Aprile 2024

Ottavi di finale Mondiali Qatar 2022: il tabellone e tutti gli accoppiamenti

Si parte sabato 3 dicembre con la sfida tra Olanda e Stati Uniti e con Argentina-Australia

La Polonia di Lewandoski contro la Francia, l'Argentina di Messi contro l'Australia

La Polonia di Lewandoski contro la Francia, l'Argentina di Messi contro l'Australia

Roma, 2 dicembre 2022 – Tra sorprese e delusioni, si è conclusa la fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar. Dando un’occhiata alle classifiche degli otto gironi spicca l’eliminazione di Belgio e Germania, colpisce invece il primo posto ottenuto da Giappone e Marocco, merita una menzione anche la Corea del Sud che compie una vera e propria impresa eliminando Ghana e Uruguay all’ultimo turno. Definito così il tabellone degli ottavi di finale: si parte già domani con le prime due sfide, poi altre due domenica e così via fino a martedì.

Accoppiamenti e date

Il programma degli ottavi di finale si apre domani alle 16 con la sfida tra Olanda e Stati Uniti, rispettivamente prima nel girone A e seconda nel girone B. Alle 20 sarà poi il turno di Argentina e Australia, entrambe protagoniste di una qualificazione sofferta. Altre due gare saranno in programma domenica: Francia-Polonia aprirà le danze alle 16, in serata alle 20 toccherà invece a Inghilterra e Senegal, con gli africani che all’ultimo turno hanno battuto ed eliminato l’Ecuador. Il sorprendente Giappone, primo nel girone E davanti a Spagna e Germania, scenderà in campo contro la Croazia lunedì alle 16, quattro ore prima della gara tra Brasile e Corea del Sud. Ultimi due match fissati da calendario a martedì: l’ottimo Marocco dovrà superare l’ostacolo Spagna alle 16, alle 20 spazio invece al big match tra Portogallo e Svizzera.

Ottavi di finale

Olanda-Stati Uniti (sabato 3 dicembre ore 16) Argentina-Australia (sabato 3 dicembre ore 20) Francia-Polonia (domenica 4 dicembre ore 16) Inghilterra-Senegal (domenica 4 dicembre ore 20) Giappone-Croazia (lunedì 5 dicembre ore 16) Brasile-Corea del Sud (lunedì 5 dicembre ore 20) Marocco-Spagna (martedì 6 dicembre ore 16) Portogallo-Svizzera (martedì 6 dicembre ore 20)