Mercoledì 24 Aprile 2024

Tutto facile per l’Olanda: 2-0 al Qatar e ottavi di finale

Gli orange segnano un gol per tempo e volano agli ottavi con Gakpo e de Jong. Il Qatar chiude a zero punti

L'Olanda sfida gli Usa

L'Olanda sfida gli Usa

Doha (Qatar), 29 novembre 2022 - Il gruppo A del Mondiale è dell’Olanda. La squadra di van Gaal ha avuto vita facile nella terza partita del girone contro i padroni di casa del Qatar. Un gol per tempo è bastato agli orange (Gakpo e de Jong) per conquistare la seconda vittoria e per qualificarsi agli ottavi al primo posto del raggruppamento. I padroni di casa chiudono a zero. 

Apre Gakpo

Partita praticamente a senso unico fin dall'inizio. Van Gaal schiera Depay e Gakpo davanti, i padroni di casa, ormai eliminati, vanno con Almoez e Afif come coppia d’attacco. L’Olanda cerca subito di far capire l’antifona e sfonda spesso a sinistra dove Blind e Depay si cercano bene con il Qatar che per un paio di volte chiude in maniera affannata. Gli Orange proseguono nella strategia di pressing alto che impedisce ai padroni di casa di giocar palla e c’è la sensazione che da un momento all’altro il gol possa arrivare. Blind ha un’altra occasione murata dal Qatar ma al 26’ la combinazione a tre che smarca Gakpo dai sedici metri è vincente: destro all’angolino e 1-0. Terzo gol per l’attaccante al Mondiale. Il Qatar davanti presenta poco o nulla, a parte un paio di estemporanee incursioni sulla fascia di sinistra con Hassan che sono comunque intercettate dall’ottimo Van Dijk. Il primo tempo non ha molto altro da dire se non un destro alto di Gakpo. Olanda in controllo.

 

Chiude de Jong

L’Olanda apre la ripresa mettendo in ghiaccio il primo posto nel girone. Klaassen disegna un bel cross per la testa di Depay, miracolo di Barsham ma c’è Frankie de Jong per il più facile dei tap in: 2-0. Il Qatar non ha grandi armi per regalare un sussulto al suo popolo, infatti non accade e l’Olanda può gestire ritmi ed energie in vista del tabellone ad eliminazione diretta. Il primo posto non è in bilico e può partire la girandola di cambi, dentro Jansen e Berghuis per Klaassen e Depay, che ha messo minuti nelle gambe per gli ottavi di finale. Al 67’ proprio i due neo entrati combinano bene sulla verticale smarcando Janssen che segna a porta vuota, ma l’azione è partita da un fallo di mano di Gakpo che viene segnalato dall’arbitro dopo review al Var. Si resta 2-0. La partita non ha molto da dire e si viaggia al piccolo trotto fino al 90’. L’unico squillo dei padroni di casa è all'80’ con una fuga di Afif che impegna di piede Noppert. Per i padroni di casa si chiude il Mondiale con un solo gol segnato, sette subiti e zero punti in classifica (mai nessuna nazione ospitante era rimasta senza punti) mentre l’Olanda vola agli ottavi di finale da prima del girone e spera in un accoppiamento più facile. Il mondiale degli orange parte ora. Leggi anche - Juve, Gianluca Ferrero nuovo presidente