Olanda-Argentina: tensione, provocazioni e scontri. La Fifa apre un'indagine

Il procedimento aperto nei confronti di entrambe le federazioni per violazione del Codice disciplinare dell'organismo internazionale

Doha (Qatar), 10 dicembre 2022 - Tensione alle stelle durante e dopo Olanda-Argentina, la sfida che ha lanciato l'Albiceleste di Messi in semifinale dei Mondiali 2022, dove affronterà la Croazia. Dopo avere analizzato i filmati di quanto accaduto sul campo, la Commissione disciplinare della Fifa ha aperto un procedimento contro la Federcalcio argentina per possibili violazioni degli articoli 12 ("cattiva condotta di giocatori e funzionari") e 16 ("ordine e sicurezza nelle partite") del Codice disciplinare della Fifa durante la partita contro l'Olanda.

Gli scontri tra calciatori alla fine di Olanda-Argentina
Gli scontri tra calciatori alla fine di Olanda-Argentina

Inoltre, la Commissione disciplinare della Fifa ha avviato un procedimento contro la stessa Federcalcio olandese per possibili violazioni dell'articolo 12 del Codice disciplinare della Fifa.

Lo scrive il sito del quotidiano spagnolo Marca. Il match dei quarti di finale è stato caratterizzato da episodi di tensione e da una serie di violenti alterchi o gesti plateali, come il pallone calciato violentemente da Paredes contro la panchina olandese, che hanno generato piccoli scontri nel concitato finale - e anche in seguito - di partita. In particolare, sotto la lente c'è il parapiglia ai calci di rigore quando dapprima gli olandesi hanno cercato di infastidire Lautaro Martinez che andava sul dischetto e poi gli argentini hanno esultato in faccia agli affranti avversari in modo provocatorio.  

Al termine della partita, lo stesso Messi ha avuto parole al vetriolo per il tecnico olandese Louis Van Gaal: "Ero arrabbiato, uno come lui non può mancare di rispetto come invece ha fatto. Non doveva fare quelle dichiarazioni, le ho trovate ingiuste. Non mi piace quando le persone parlano prima delle partite: io ritengo di essere uno che rispetta sempre tutti, ma pretendo rispetto anche per me e i miei compagni. Van Gaal non è stato rispettoso con noi".